Il Benevento va in scena al ‘Mapei Stadium’ di Reggio Emilia nell’anticipo della undicesima giornata di Serie A. La formazione sannita cerca continuità dopo la vittoria di Firenze e i due pareggi maturati contro Juventus e Parma. Il Sassuolo, di contro, è a caccia dei tre punti casalinghi che mancano dallo scorso 3 ottobre (4-1 al Crotone).
La prima occasione è per il Benevento: Caprari cerca Lapadula, il quale si avventa sul pallone e di testa gira fuori. Al 7′ Lopez va via sulla sinistra e con un cross centra la mano di Tuia. L’arbitro Sozza non ha alcun dubbio e indica il dischetto. Berardi dagli undici metri incrocia il sinistro e spiazza Montipò. Il Benevento tenta di rispondere con Caprari, ma l’ex Samp in due occasioni viene murato dalla difesa neroverde. Gli ospiti non ci stanno e al 23′ provano una ripartenza: Lapadula cede palla a Ionita, il tiro del trequartista giallorosso però finisce a lato. Al 36′ Lapadula devia in volo un colpo di testa di Improta, la palla si perde sul fondo per questione di centimetri. La prima frazione di gioco si conclude, così, con il Sassuolo in vantaggio per 1-0 grazie al rigore trasformato da Domenico Berardi.
Ad inizio ripresa gli emiliani restano in dieci per l’espulsione di Haraslin, autore di un bruttissimo fallo ai danni di Gaetano Letizia. Con l’uomo in più il Benevento aumenta la pressione. Al 59′ Letizia mette un pallone teso in mezzo, ma Caprari non arriva all’appuntamento per un soffio. Dopo due minuti è ancora il terzino napoletano a servire Insigne, il quale di controbalzo impegna Consigli. Al 68′ il Benevento si fa vedere nuovamente con Caprari che ci prova con il destro, l’estremo difensore emiliano però devia il tiro sopra la traversa. Assedio ospite: Letizia trova Caprari, ma il tiro del calciatore romano termina fuori. I ragazzi di Inzaghi sono totalmente padroni del campo e all’85’ sfiorano il pareggio con una grande conclusione di Iago Falque, respinta soltanto dall’opposizione della traversa. Nei minuti di recupero è Consigli ad opporsi a Lapadula, con un intervento miracoloso. La partita non regala colpi di scena finali. Il Sassuolo supera un ottimo Benevento, grazie alla rete iniziale di Berardi che trascina momentaneamente i suoi al secondo posto. I sanniti tornano a casa con zero punti, ma con la consapevolezza di poter giocarsela su qualsiasi campo.
Sassuolo-Benevento 1-0 (8’Berardi)
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan (56′ Ayhan), Marlon, G. Ferrari, Kyriakopoulos (83′ Rogerio); Bourabia, Locatelli; Berardi (87′ Muldur), Lopez (56′ Raspadori), Haraslin; Djuricic (56′ Boga). All. De Zerbi
BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Letizia, Tuia, Glik, Barba (76′ Sau); Hetemaj (46′ R. Insigne), Schiattarella, Improta; Ionita (56′ Dabo), Caprari (79′ Iago Falque); Lapadula. All. F. Inzaghi