La Cavese regola il Crotone e conquista la vittoria, Vitale e Sorrentino spingono gli aquilotti
Una splendida Cavese replica l’ottima prestazione di Benevento e conquista la prima vittoria in campionato, regolando il Crotone allo stadio Lamberti. Per la squadra di Raffaele Di Napoli è un successo importante in vista delle prossime partite, il gruppo acquisisce fiducia e autostima confermando anche le ottime qualità tecniche.
La cronaca
Botta e risposta tra le due squadre nel corso della frazione iniziale. La prima occasione viene costruita dagli ospiti con Vinicius che sorprende la fase difensiva metelliana e allarga per Vitale, rapido nel servire Rojas al limite: la conclusione si spegne sul fondo. Si alza il baricentro e i biancoblù collezionano una serie di occasioni: al 9’ Sorrentino si invola, ma non riesce a finalizzare per la rimonta di un avversario. Passano pochi minuti e ancora l’attaccante, innescato da Fella, non trova il tocco vincente complice l’intervento in anticipo di Sala. Il pallone arriva dalle parti di Vitale che non inquadra lo specchio della porta. Il centrocampista di casa torna a farsi vedere in zona offensiva su assistenza di Rizzo al 15’, la mira è imprecisa. Al 21’ giocata improvvisa di Tumminello, nessun problema per Boffelli. Sul capovolgimento di fronte Fella vince il duello con Di Pasquale e appoggia per Pezzella, il tentativo trova la risposta di Giron. Al 25’ asse Rizzo-Vitale: il primo pennella per il secondo, il colpo di testa è largo. Cinque giri di lancette più tardi chance ghiotta per Fella, poi al 39’ il Crotone sbaglia il disimpegno e Vitale insacca su assistenza di Sorrentino. L’assistente segnala fuorigioco, l’arbitro invece convalida il gol tra le proteste. Allo scadere della frazione iniziale follia di Piana su una sventagliata di Rispoli: il difensore devia nella propria porta, battendo Boffelli e ristabilendo la parità.
Al rientro in campo per il secondo tempo il Crotone fa registrare uno squillo in apertura. Il guizzo è di Rispoli che ci prova dalla distanza, ma la sfera si alza e non crea problemi a Boffelli. Al 52’ la Cavese ritorna in vantaggio: Fella colleziona l’assist, Sorrentino lo ringrazia e deposita in rete per il 2-1. Il numero dieci locale è ispirato, attorno all’ora di gioco conclude al volo ma non indirizza verso il bersaglio. Dopo una brutta entrata di Di Pasquale su Sorrentino, Maffei si incarica della battuta di una punizione e mette in affanno Sala, costretto a rifugiarsi in corner. Al 68’ spunto dell’ex Oviszach in contropiede, l’azione sfuma quando la sfera termina sul fondo. Tra il 76’ e il 77’ doppio tentativo da parte del neo acquisto Diop, il portiere e l’esterno della rete dicono di no al centravanti. Nel finale i pitagorici restano in dieci per un colpo di Tumminello a Vitale. L’assedio rossoblù, portato avanti da Kolaj e da un liscio di Piana, non si concretizza: gli aquilotti festeggiano al triplice fischio.
Il tabellino
Cavese (3-5-2):
Boffelli; Saio, Piana, Loreto; Rizzo, Vitale, Pezzella (85’ Citarella), Konate, Maffei (80’ Tropea); Sorrentino (69’ Diop), Fella. A disp.: Lamberti, Di Somma, Barba, Marranzino, Diarrassouba, Fornito, Vigliotti, Peretti, Marchisano, Tropea, Badje, Rusciano, Barone. All.: Raffaele Di Napoli
Crotone (4-2-3-1): Sala; Rispoli (71’ Kostadinov), Cargnelutti, Di Pasquale, Giron; Gallo, Vinicius (71’ Schirò); Spina, Rojas (58’ Oviszach), Vitale (58’ Kolaj); Tumminello. A disp.: Martino, D’Alterio, Armini, Guerini, Cantisani, Groppelli, D’Aprile, Aprea, Chiarella. All.: Emilio Longo
Arbitro: Andrea Zanotti di Rimini
Marcatori: 39’ Vitale (Cav), 45’ aut. Piana (Cro), 52’ Sorrentino (Cav)
Ammoniti: Maffei, Lamberti dalla panchina, Sorrentino, Boffelli, Fella, Loreto (Cav), Vitale, Di Pasquale (Cro)
Espulsi: 78’ Tumminello (Cro)