La Juve Stabia non si ferma: Mantova ko e vetta agguantata

Dopo aver conquistato quattro punti preziosi nelle insidiose trasferte di Bari e Catanzaro, la Juve Stabia si prepara ad affrontare il Mantova. Al ‘Garilli’ di Piacenza, le vespe, galvanizzate dai recenti risultati, si presentano con Thiam tra i pali. La linea difensiva è composta da Folino, Ruggero e Bellich. A centrocampo Pagliuca si affida a Floriani Mussolini, Buglio, Leone e Rocchetti. In attacco, Piscopo e Mosti hanno il compito di supportare l’unica punta Adorante.

La cronaca: 

Il match nei primi minuti è bloccato e per assistere al primo tiro della partita bisogna attendere il 10′. Lo stabiese Adorante, dalla distanza, scocca un tiro velleitario che termina abbondantemente fuori. Trascorrono quattro minuti e la Juve Stabia rompe l’equilibrio. Mosti ruba palla a Burrai e serve Piscopo che, tutto solo, non deve fare altro che spingere il pallone in fondo al sacco. La reazione del Mantova non arriva e al 18′ i campani flirtano con il 2-0: Buglio si mette in proprio, salta due avversari, e col sinistro per poco non inquadra lo specchio della porta. Trascorsa la mezz’ora, gli uomini di Pagliuca si rendono nuovamente pericolosi con un’incornata di Ruggero da posizione ravvicinata: Festa con un grande intervento neutralizza la minaccia. Il Mantova si fa vedere dalle parti di Thiam soltanto nella parte finale della prima frazione di gioco, ma i tentativi di Mancuso e di Debenedetti non producono alcun effetto. Dopo due minuti di recupero, l’arbitro decreta la fine del primo tempo con la Juve Stabia meritatamente in vantaggio.

Il primo squillo della seconda frazione è sempre di marca gialloblù. Thiam, con un preciso rilancio, favorisce Floriani: il diagonale dell’esterno però è parato da un attento Festa. La risposta dei virgiliani non tarda ad arrivare. Maggioni, con un’azione ben orchestrata, serve Mancuso che si libera al tiro. Anche in questo caso, però, l’estremo difensore stabiese si dimostra all’altezza della situazione, neutralizzando la minaccia. Al 60′ Bragantini, con un sinistro preciso, fa trattenere il fiato ai tifosi di entrambe le squadre. Il suo tiro, infatti, sfiora il palo, finendo di pochissimo a lato. Non passa molto tempo e Mensah serve Debenedetti che, da posizione invitante, spreca una buona chance calciando alto sulla traversa. Al 67′ è ancora il Mantova a farsi vedere con un’azione pericolosa nata da un cross dalla destra di Maggioni. Thiam, con un intervento importante, riesce a sfiorare il pallone con la punta delle dita e a mandare fuori tempo gli attaccanti biancorossi. Nelle battute finali la compagine di Possanzini tenta di attaccare per acciuffare il pareggio, ma senza creare veri pericoli. Al triplice fischio del direttore di gara, la Juve Stabia può gioire per la seconda vittoria ottenuta e per la vetta conquistata in coabitazione con la Reggiana.

Il tabellino:

Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam; Folino, Ruggero (60′ Andreoni), Bellich; Floriani Mussolini (76′ Baldi), Buglio, Leone (75′ Di Marco), Rocchetti; Piscopo, Mosti (76′ Artistico); Adorante (56′ Candellone). A disp.: Matosevic, Zuccon, Meli, Tonin, Gerbo, Andreoni, Maisto, Piovanello. All.: Pagliuca.

Mantova (4-2-3-1): Festa; Maggioni, Cella, Redolfi, Solini (55′ Bani); Burrai, Muroni; Bragantini (71′ Galuppini), Debenedetti (71′ Aramu), Fiori (55′ Ruocco); Mancuso (55′ Mensah). A disp.: Sonzogni, Wieser, Radaelli, Fedel, Trimboli, Artioli, De Maio. All.: Possanzini.

Arbitro: Mario Perri di Roma 1

Ammoniti: Folino (JS), Redolfi (M), Bellich (JS), Thiam (JS), Solini (M), Ruggero (JS), Baldi (JS)

Marcatori: 14′ Piscopo (JS)