La Salernitana va due volte in svantaggio contro il Sudtirol, rimonta ma subisce la beffa in pieno recupero: Rover decide la pirotecnica sfida del “Druso”, per la squadra di Giovanni Martusciello arriva il primo stop in campionato. Il tecnico ischitano perde Maggiore a pochi minuti dal fischio d’inizio, in campo c’è Valencia. Confermato Simy e il blocco difensivo dal primo minuto, a centrocampo c’è Tello. In avanti Tongya e Kallon completano il tridente.
La cronaca si apre con la prima chance della gara per i padroni di casa: Molina mette al centro dalla destra, Davi calcia al volo ma non inquadra lo specchio della porta. Replicano subito gli ospiti con un tiro a giro di Kallon dal limite, Poluzzi devia in angolo. Nell’altra metà campo si rinnova l’asse Molina-Davi, ancora una conclusione imprecisa da parte del ventiquattrenne. Dopo un ottimo avvio, le due squadre tornano a studiarsi e bisogna attendere il 23’ per una nuova occasione: su un tiro-cross di Davi la sfera arriva a Praszelik che chiama in causa Sepe. Passano cinque minuti e si sblocca la sfida al “Druso”: Velthuis stende Odogwu in area, l’arbitro assegna il rigore e Casiraghi non sbaglia. La reazione della Salernitana non si fa attendere e Tongya, con un destro deviato dopo la respinta della difesa, agguanta il pari al 36’. Il Sudtirol non ci sta e si riporta in vantaggio con Molina che, al 42’, si ritrova la palla in area e davanti a Sepe insacca. In pieno recupero la formazione locale può calare il tris con un colpo di testa di Odogwu, il portiere campano fa una grandissima parata.
Ad inizio ripresa Martusciello si gioca le carte Braaf e Verde. Proprio l’ex Spezia è il più dinamico all’alba del secondo tempo con una serie di tentativi, su un suo cross Velthuis impatta di testa e manda sul fondo. I granata rischiano al 52’ su un rilancio, Molina riesce a trovare Casiraghi ma Bronn chiude. La compagine di Valente sfiora la terza marcatura con Arrigoni sugli sviluppi dell’angolo, una deviazione fa carambolare la sfera sul palo. Al 56’ terza sostituzione per la Salernitana: Soriano fa rifiatare Tello. Prende coraggio la squadra ospite che mette in affanno gli avversari con un’iniziativa di Verde al 57’ e con un tracciante dell’ex Bologna al 59’. Al 61’ arriva il secondo pareggio: Braaf raccoglie la sponda di Simy e batte Poluzzi. La reazione del Sudtirol è targata Merkaj al 68’, Bronn si immola e salva i suoi compagni. Al 74’ azione insistita dei ragazzi di Martusciello, il centrale classe ’95 ci prova dalla distanza ma il suo destro è da dimenticare. Tre giri di lancette dopo, Amatucci allarga per Verde: il fantasista converge verso il centro e spara alto con il mancino. All’84’ chance per Rover, Sepe vola e para. Poi si ferma Daniliuc, al suo posto c’è Gentile. Nel finale minuti altresì per il giovanissimo Di Vico mentre i biancorossi siglano il 3-2 con Rover allo scadere.
Il tabellino
Sudtirol (3-4-2-1):
Poluzzi; Giorgini, Ceppitelli, Masiello; Molina (85’ Davi F.), Arrigoni, Praszelik (62’ Kurtic), Davi S.; Mallamo (63’ Tait), Casiraghi (76’ Rover); Odogwu (62’ Merkaj). A disp.: Drago, Kofler, Pietrangeli, Vimercanti, Cisco, Martini, Cagnano, Crespi. All.: Valente
Salernitana (4-3-3): Sepe; Daniliuc (85’ Gentile), Bronn, Velthuis, Njoh; Tello (55’ Soriano), Amatucci, Tongya (93’ Di Vico); Kallon (46’ Verde), Simy, Valencia (46’ Braaf). A disp.: Fiorillo, Corriere, Bradaric, Ruggeri, Iervolino. All.: Martusciello
Arbitro: Perenzoni di Rovereto
Marcatori: 29’ rig. Casiraghi, 36’ Tongya, 42’ Molina, 61’ Braaf, 96’ Rover
Ammoniti: Casiraghi, Velthuis