La Juve Stabia accoglie il Potenza, precedenti gialloblé al Menti. Ma l’ultima casalinga…

juve stabia-potenza

Un tradizionale e storico confronto che sentirà dell’assenza del pubblico sugli spalti. La Juve Stabia si appresta ad accogliere il Potenza allo stadio Romeo Menti. Un incrocio tra le due squadre che si rinnova dopo gli incontri passati. Lo scenario di classifica è contrastante. Le Vespe sono agganciate al treno-playoff e cercano ulteriori punti per non scivolare indietro, i Leoni non vivono una situazione ambientale confortante e necessitano dell’intera posta in palio per abbandonare la penultima posizione in graduatoria. Dunque, sul terreno campano si prospettano novanta minuti di grande intensità e importanza.

I precedenti in Campania

D’altra parte, ambedue vantano numerosi precedenti. Dalle sfide degli anni ’60 agli appuntamenti più recenti. Sono quindici gli impegni disputati in Campania con 8 vittorie dei gialloblé, 5 pareggi e 2 successi per gli ospiti. La Juve Stabia, proprio sui ko, è chiamata al riscatto: il 30 ottobre 2018, al Menti nel turno di Coppa, i rossoblù s’imposero per 1-2 grazie alle reti di Leveque e Panico. Ininfluente la marcatura di Mastalli a cinque minuti dal termine che rese la sconfitta meno pesante. Nel testa a testa del 25 settembre antecedente valido per la terza giornata del campionato, la formazione di casa calò il poker al Potenza: Melara, Carlini, Allievi ed El Ouazni in gol.

Un risultato che resta al secondo posto come hurrà più largo. Al primo, infatti, spicca il 5-0 della stagione 2003/04 in Serie D. Negli ultimi vent’anni, inoltre, le Vespe hanno collezionato un altro successo in C2 (questa volta di misura, 1-0) nel 2004/05 e due pareggi in Prima divisione tra il 2007 e il 2009. Il debutto del match è dell’annata 1959/60 con la vittoria della Juve Stabia in Serie D. Segue l’1-2 dei Leoni per la gioia in esterna. L’aneddoto più interessante da raccontare è del 1974/75. Campani e lucani si dividono la testa della classifica per la promozione in Serie C, si gioca lo spareggio allo stadio Della Vittoria di Bari. Il Potenza vince nei tempi supplementari con il sigillo di Scarpa. E in quell’occasione nasce il clima rovente che accompagna la sfida tra le due.