Fatal Verona per Conte, il Napoli stecca la prima: la doppietta di Mosquera e il gol di Livramento stendono gli azzurri
Un esordio da dimenticare, per il Napoli arriva una pesante sconfitta allo stadio Bentegodi. Il Verona vince 3-0 con le reti di Livramento e Mosquera (doppietta, ndr) nel secondo tempo, bruttissimo esordio per i ragazzi di Antonio Conte.
Il Napoli ci prova, il muro del Verona regge
Gli azzurri ci provano già dopo otto giri di lancette con Anguissa, ma Frese si oppone al destro del centrocampista. Passano due minuti e Kvaratskhelia prova a chiudere l’azione con una conclusione, Montipò blocca senza troppe difficoltà. Al 18’ Simeone serve Politano: l’esterno fa partire il mancino che termina sul fondo. I padroni di casa cercano di sfruttare le corsie per creare qualche difficoltà alla squadra di Conte che legge bene le iniziative degli avversari e non rischia mai. Al 33’ Politano appoggia per Di Lorenzo, il capitano scodella verso l’area: Anguissa arriva in inserimento e di testa manda di poco alto.
Al 35’ clamoroso errore della retroguardia gialloblù, Frese sbaglia il passaggio e Montipò pasticcia con il rinvio: Anguissa calcia dalla distanza a porta sguarnita, ma è impreciso. Al 42’ altra occasione per il Napoli con una giocata tra Mazzocchi e Di Lorenzo, quest’ultimo imbuca per Politano che scarica per Lobotka: il destro da ottima posizione si spegne sul fondo. Nel recupero Frese fa involare Kvaratskhelia a tu per tu con Montipò, Tchatchoua in scivolata si immola. Poi il georgiano deve alzare bandiera bianca per un colpo alla testa subito nei primi minuti del match e per un leggero affaticamento, al suo posto c’è Raspadori.
Livramento e Mosquera condannano Conte al primo ko
Al rientro in campo per il secondo tempo è il Verona a costruire la prima occasione con Kastanos che riceve e libera un sinistro a giro verso il palo lontano, la sfera va fuori. Al 50’ gli scaligeri passano in vantaggio: ripartenza veloce e difesa partenopea schierata malissimo, Lazovic mette al centro dove Livramento anticipa Juan Jesus e insacca. Conte si gioca la carta Olivera per Spinazzola, ma sono ancora i padroni di casa a trovare spazio in attacco: uscita errata degli ospiti, Kastanos allarga per Tchatchoua che fallisce l’ultimo passaggio. Al 61’ gli azzurri vanno vicini al pareggio con Anguissa, la conclusione si stampa sulla traversa. Il mediano ci riprova al 65’, Montipò si distende e blocca.
A metà ripresa tiro-cross di Di Lorenzo dalla destra, il portiere si rifugia in corner. Al 75’ Suslov lotta in mezzo al campo e vince una serie di contrasti, Duda imbuca per Mosquera che beffa i difensori e non perdona: l’attaccante, subentrato da pochi secondi, si presenta davanti a Meret e sigla il raddoppio. Cheddira e Ngonge sono le ultime sostituzioni, ma è di nuovo il Verona a riportarsi in attacco con l’autore della seconda rete e con un’incornata alta di Magnani. Nel finale Ngonge calcia e Montipò risponde, in pieno recupero i gialloblù firmano il tris con Mosquera, autore di una doppietta: al triplice fischio è 3-0 al “Bentegodi”.
Il tabellino
Verona (4-2-3-1):
Montipò; Tchatchoua, Coppola, Dawidowicz, Frese (58’ Magnani); Serdar (21’ Belahyane), Duda; Livramento (74’ Harroui), Kastanos (58’ Suslov), Lazovic; Tengstedt (74’ Mosquera). All.: Zanetti
Napoli (3-4-2-1): Meret; Di Lorenzo, Rrhamani, Juan Jesus (79’ Ngonge); Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Spinazzola (51’ Olivera); Politano, Kvaratskhelia (49’ pt Raspadori); Simeone (79’ Cheddira). All.: Conte
Arbitro: Marchetti
Marcatori: 50’ Livramento, 75’ Mosquera, 94’ Mosquera
Ammoniti: Coppola, Tchatchoua, Duda, Raspadori, Belahyane