La Salernitana ribalta il Cittadella in pieno recupero: Simy regala i primi tre punti a Martusciello

La Salernitana ribalta il Cittadella in pieno recupero: Simy regala i primi tre punti a Martusciello

Archiviato il passaggio del turno in Coppa Italia, la Salernitana è pronta a dare il via alla sua avventura in campionato. La squadra granata, guidata da Martusciello, punta a partire con il piede giusto e si prepara ad affrontare il Cittadella tra le mura amiche dello stadio ‘Arechi’. Per questa sfida, Martusciello schiera Sepe tra i pali, protetto dal quartetto difensivo composto da Daniliuc, Bronn, Velthuis e Njoh. A centrocampo, il tecnico opta per Maggiore, Amatucci e Coulibaly, mentre in attacco la coppia Kallon-Valencia avrà il compito di supportare Simy nel tentativo di conquistare i primi tre punti della stagione.

La cronaca:

Il Cittadella inizia la partita mettendo subito pressione alla retroguardia della Salernitana. Già nei primi minuti, Desogus e Amatucci tentano di impensierire la difesa campana con azioni pericolose, dimostrando l’intenzione dei veneti di prendere subito il controllo del match. La svolta arriva al 9′, quando Vita, dalla fascia destra, mette in mezzo un cross preciso per Rabbi. L’attaccante del Cittadella è abile ad anticipare Velthius e a infilare la palla alle spalle di Sepe. La reazione della Salernitana non tarda ad arrivare, con Kallon che prova a riequilibrare la partita, ma la sua conclusione si rivela troppo debole e finisce comodamente tra le braccia di Kastrati. Il Cittadella continua a spingere e, poco prima della mezz’ora, sfiora il raddoppio. Ancora Vita si rende protagonista, questa volta con un tiro dal limite dell’area che costringe Sepe a un intervento in calcio d’angolo. La Salernitana, però, non resta a guardare: al 20′, un’incursione di Kallon porta la palla sui piedi di Amatucci, che viene però murato da un’ottima chiusura difensiva. Cinque minuti più tardi, è Daniliuc a rendersi pericoloso con un tiro al volo che costringe il portiere avversario a una grande parata. Alla mezz’ora, il Cittadella va nuovamente vicino al 2-0: Sepe legge male un cross insidioso di Carissoni e la palla colpisce la traversa prima di essere allontanata dalla difesa campana. Il finale del primo tempo vede la Salernitana in crescita, con Daniliuc che al 45′ pesca Maggiore in area. La sua conclusione, tuttavia, viene deviata in calcio d’angolo da Kastrati. All’intervallo la Salernitana si trova costretta a rincorrere.

A inizio secondo tempo la Salernitana prova a farsi vedere con pericolosità dalle parti dell’area del Cittadella, ma senza riuscire a creare azioni degne di nota. Martusciello si gioca la carta Verde e l’ex Spezia si fa vedere con una punizione che termina direttamente la sua corsa fuori. Al 67′ è ancora un legno a negare al Cittadella la gioia del gol. Rabbi dal limite fa partire un tiro che, complice la deviazione di Bronn, centra il palo. All’81’ Sfait si libera di un avversario e va al tiro dalla lunghissima distanza, il pallone finisce senza problemi tra le braccia di Kastrati. Quando la partita sembrava destinata ad un’amara sconfitta, la Salernitana in pieno recupero trova le forze per ribaltarla. Al 93′ è Daniliuc a pareggiarla e tre minuti più tardi è Simy a regalare ai granata una vittoria insperata.

Il tabellino:

Salernitana: Sepe, Velthuis, Daniliuc, Coulibaly (46′ Tello), Simy, Kallon (56′ Verde), Valencia (79′ Sfait), Bronn, Njoh (79′ Bradaric), Maggiore (69′ Braaf), Amatucci. All. Giovanni Martusciello. A disposizione: Fiorillo, Corriere, Gentile, Ruggeri, Di Vico, Legowski.

Cittadella: Kastrati, Angeli, Casolari (79′ Baldini), Amatucci, Desogus (61′ Ravasio), Vita, Rabbi (75′ Magrassi), Branca (55′ Tessiore), Carissoni, Masciangelo, Cecchetto (61′ Salvi). All. Edoardo Gorini. A disposizione: Maniero, Sottini, Cassano, Rizza, Djibril, Maistrello.

Arbitro: Francesco Fourneau di Roma 1.

Ammoniti: Coulibaly, Kallon, Tello (S), Casolari, Branca, Masciangelo, Vita (C).

Reti: 9′ Rabbi (C), 93′ Daniliuc (S), 96′ Simy (S).

Articoli correlati

Avellino, Biancolino: “Contro il Catania sarà un match difficile. A Gori manca il gol e su Redan…”

Avellino, Biancolino: “Contro il Catania sarà un match difficile. A Gori manca il gol e su Redan…”

Paganese, De Feo: “Gelbison costruita per vincere, ma noi daremo tutto per fare risultato”

Paganese, De Feo: “Gelbison costruita per vincere, ma noi daremo tutto per fare risultato”

Ufficiale – Turris penalizzata dal TFN: la decisione

Ufficiale – Turris penalizzata dal TFN: la decisione

Juve Stabia, Bellich: “Guai a pensare che il più sia fatto, il percorso è lungo. Salernitana competitiva e destinata a risalire”

Juve Stabia, Bellich: “Guai a pensare che il più sia fatto, il percorso è lungo. Salernitana competitiva e destinata a risalire”