cavese

La stagione della Cavese termina con una vittoria (3-2) a Campobasso. La squadra di Raffaele Di Napoli riscatta il ko dell’andata (2-5), ma non riesce a staccare il pass per la finalissima: dopo aver centrato la promozione in Serie C, il club di patron Lamberti ferma il suo percorso nella semifinale della Poule Scudetto.

La cronaca

Pronti via e i blufoncè passano subito in vantaggio con Felleca che, premiato da una deviazione dopo una giocata di Antonelli, fulmina Esposito e sblocca la sfida. Il gol galvanizza gli ospiti che possono raddoppiare con Zenelaj, ma rischiano sulle occasioni di Romero (4’), Abonckelet (6’) e Parisi (8’): Lucano e la poca precisione tengono invariato il punteggio. I molisani ci provano anche all’11’ con un mancino di De Cerchio disinnescato dall’estremo difensore campano, replicano i ragazzi di Di Napoli con un tiro-cross di Antonelli che non trova Di Piazza. Al 23’ De Cerchio sfiora il pareggio, soltanto due minuti più tardi riesce a battere Lucano su suggerimento di Rasi dalla sinistra. Al 32’ il portiere biancoblù deve opporsi alla conclusione di Romero, poi Troest si immola su Abonckelet. Trascorrono due giri di lancette e la Cavese torna avanti con la zampata di Antonelli sull’assistenza di Di Piazza. Il Campobasso reagisce e la traversa della porta di Lucano trema al 36’. Sul finire del primo tempo occasioni per Serra e De Cerchio da una parte, per Tropea dall’altra: all’intervallo è 1-2 all’Avicor Molinari Stadium.

Al rientro in campo dopo la pausa, la Cavese spinge sull’acceleratore e sfiora la terza marcatura con Felleca, Esposito si rifugia in angolo. Seguono una serie di proteste: un presunto fallo su Di Piazza e un salvataggio del portiere sulla linea scatenano le lamentele dei campani, l’arbitro lascia proseguire. Al 54’ Urso verticalizza per il numero dieci che viene atterrato in area, il direttore di gara assegna la massima punizione. Il centrocampista si incarica della battuta, spiazza Esposito e sigla il 3-1. I rossoblù non ci stanno e riducono lo svantaggio con Romero al 58’: ancora proteste, in questa circostanza sulla posizione di partenza del calciatore. Al 63’ Parisi spaventa i compagni con un tocco che si stampa sul palo. A metà secondo tempo gli aquilotti restano in dieci per l’espulsione diretta per Derosa. Malgrado l’inferiorità numerica, la Cavese continua a battagliare e si riversa nell’area avversaria con Antonelli al 70’ e con Troest al 74’. I molisani vanno a caccia del pari, ma le opportunità di Rasi e di Di Nardo sfumano. Al triplice fischio vince la truppa di Di Napoli, ma non basta: è la brigata di Piccirilli ad accedere alla finalissima.

Il tabellino

Campobasso (3-5-2):

M. Esposito; Bonacchi, Di Filippo, Rasi; Parisi, Serra (67’ Lombari), Maldonado, Abonckelet (46’ Grandis), Lambiase (46’ Pontillo); Romero (67’ Sdaigui), De Cerchio (56’ Di Nardo). A disp.: Di Donato, Pacillo, La Selva, Chrysovergis. All.: Giovanni Piccirilli

Cavese (4-3-1-2): Lucano; Tropea, Troest, Magri, Derosa; Antonelli (80’ Sette), Zenelaj (94’ Megna), Lops (66’ Fraraccio); Urso; Felleca (83’ Mercurio), Di Piazza (80’ Chiarella). A disp.: P. Esposito, Cinque, Polanco, Collura, Mercurio, Megna. All.: Raffaele Di Napoli

Arbitro: Mario Leone di Avezzano

Marcatori: 2’ Felleca (Cav), 25’ De Cerchio (Cam), 34’ Antonelli (Cav), 55’ rig. Urso (Cav), 59’ Romero (Cam)

Ammoniti: Romero (Cam), Zenelaj (Cav), Urso (Cav), Magri (Cav)

Espulsi: 65’ Derosa (Cav)