carrarese-benevento

Un gol di Finotto attorno all’ora di gioco decide la semifinale di andata allo Stadio Dei Marmi, la Carrarese batte il Benevento e si prende il primo round. Una partita tutt’altro che brillante per la squadra di Gaetano Auteri, la qualificazione resta apertissima e si deciderà domenica 2 giugno al “Vigorito”.

La cronaca

La Strega cerca di gestire il possesso in avvio di partita, ma sono i padroni di casa a rendersi pericolosi con un tentativo di Palmieri al 5’. Passano pochi secondi ed è Schiavi a provarci con una botta al volo che termina distante dalla porta. Al 7’ Cicconi è protagonista sulla corsia sinistra: traversone insidioso e Paleari deve rifugiarsi in angolo. Tre minuti più tardi è ancora il portiere giallorosso a salire in cattedra con un intervento importante sulla conclusione a giro di Zuelli dal limite dell’area.

Al 23’ i campani vanno vicinissimi al vantaggio. Talia approfitta di una giocata di Perlingieri e calcia dal limite dell’area, la palla finisce di un soffio distante dal bersaglio difeso da Bleve. Dopo una prima parte di gara ad alta intensità, la Carrarese abbassa il ritmo e il Benevento prova a pungere. Al 34’ Viscardi fa partire un sinistro dal limite e il portiere devia in angolo. Al 40’ Palmieri ci prova d’esterno, la traiettoria è di un soffio larga con Paleari immobile. Il primo tempo va in archivio con una grande parata di Bleve che nega il vantaggio a Perlingieri, lesto a calciare di potenza.

Ad inizio ripresa la squadra locale va ad un passo dal gol, con i neo entrati subito nel vivo del match. Zanon serve a rimorchio Belloni, conclusione a botta sicura e salvataggio di Berra sulla linea. Al 54’ Panico approfitta di uno scontro tra due avversari e impegna Paleari dalla distanza. Alla lista delle occasioni si aggiunge anche Zuelli, ma il numero 24 risponde ancora presente. Al 61’ la Carrarese sblocca il risultato con un colpo di testa di Finotto su assist di Imperiale. Dopo un check del Var per presunto offside, la rete viene convalidata.

Il Benevento non riesce a reagire, non si registrano particolari occasioni da parte dei giallorossi. Al 78’ traversone di Imperiale e Panico non riesce a ribadire in rete da pochi passi. La Strega alza il baricentro nel finale, ma manca di incisività in avanti. I ragazzi di Calabro gestiscono e al triplice fischio si assicurano la vittoria. Agli uomini di Gaetano Auteri servirà la rimonta nella sfida di ritorno.

Il tabellino

Carrarese

 (3-4-2-1): Bleve; Coppolaro, Di Gennaro, Imperiale; Grassini (46’ Zanon), Schiavi, Zuelli (79’ Capezzi), Cicconi (46’ Belloni); Palmieri (75’ Giannetti), Panico (88’ Morosini); Finotto. A disp.: Tampucci, Mazzini, Illanes, Della Latta, Cerretelli, Capello, Boli, Di Matteo. All.: Calabro

Benevento (3-4-3): Paleari; Berra, Capellini, Viscardi; Improta, Talia, Agazzi, Simonetti; Ciciretti (75’ Ferrante), Perlingieri (75’ Starita), Lanini (56’ Ciano). A disp.: Manfredini, Giangregorio, Benedetti, Masciangelo, Meccariello, Karic, Kubica, Marotta, Rillo, Terranova, Carfora. All.: Auteri

Arbitro: De Angeli di Milano

Marcatore: 61’ Finotto (C)

Ammoniti: Berra, Cicconi, Zuelli