pompei-pro favara

Occasioni, equilibrio e discorso rimandato. Il match di andata, del primo turno della fase nazionale dei playoff di Eccellenza, si chiude senza gol al “Bellucci”, Pompei e Pro Favara non vanno oltre lo 0-0. La squadra di Gennaro Scarlato ci prova, ma rischia a pochi minuti dall’intervallo. La qualificazione passerà dalla sfida del “Bruccoleri”.

La cronaca

Pronti, via e buona chance per Malafronte di testa su traversone di Simonetti, la deviazione aerea del capitano è larga. Si scaldano subito gli animi, con i calciatori in campo che non si tirano indietro: il direttore di gara deve intervenire più volte. Regna l’equilibrio in terra campana, nei minuti iniziali c’è da segnalare una potenziale occasione per La Piana che fa sfumare l’azione con un gesto di eccessivo altruismo. Al 22′ Velotti allarga per Simonetti che salta un avversario e cerca il suo capitano, la retroguardia gialloblù chiude. Passano cinque minuti e Malafronte spaventa gli ospiti: il bomber brucia in velocità Bossa, recupera la sfera e sfiora il gol con il destro. Nell’altra metà campo è ancora La Piana a rendersi pericoloso. Alla mezz’ora cross di Simonetti e colpo di testa largo di Caso Naturale. Al 38′ nuova apertura di Velotti, Malafronte si coordina con il mancino al volo ma non inquadra lo specchio. Al 45′ Ficarrotta si incarica della battuta di un calcio di punizione al limite dell’area, fa passare la palla sotto la barriera e il palo dice di no. In pieno recupero Malafronte, ancora con una giocata alta, spara fuori.

Le due formazioni rientrano in campo dopo l’intervallo e nella prima fase della ripresa non si registrano occasioni da gol. Il più vivace è sicuramente Caso Naturale ma Scuffia controlla senza difficoltà. Al 54′ Lucarelli conclude da posizione defilata, D’Agostino riparte con un rinvio dal fondo. Al 62′ Lucarelli, sulla destra, pennella per i compagni in area: Di Girolamo allontana per un attimo, La Piana raccoglie e manda a lato, complice la pressione dei difensori di casa. Sul ribaltamento della manovra, Malafronte prova ad impensierire Scuffia in acrobazia, il portiere blocca. Più complicato l’intervento su Simonetti al 66′: l’ex Ischia, servito dal centravanti, rientra sul destro e chiama in causa il numero uno ospite che si distende e neutralizza. Poco altro nel finale di match: iniziative di Ficarrotta al 76′ e di Baumwollspinner al 93′, al triplice fischio è 0-0. Tra una settimana è previsto il ritorno al “Bruccoleri”.

Il tabellino

Pompei:

D’Agostino, Balzano, Velotti, Di Girolamo, Tomolillo, Tarascio (73’ Baumwollspinner), Nuvoli (89’ Matute), Casillo, Caso Naturale, Malafronte (89’ Di Paola), Simonetti (82’ Guarracino). A disp.: Mele, Riccio, Salvati, Arrivoli, Marzano. All.: Scarlato

Pro Favara: Scuffia, Di Bella, Vizzini, Bossa (81’ Caternicchia), Marino, Bontempo, La Piana (81’ Erbini), Lupo, Retucci (30’ Balistreri), Ficarrotta, Lucarelli. A disp.: Sansone, Rizzo, Noto, Cammilleri, Mistretta, Bertella. All.: Catalano

Arbitro: Andrea Principe di Tivoli

Ammoniti: Velotti, Casillo, Baumwollspinner, Di Paola (P), Bossa, La Piana (PF)