cesena toscano

DomenicoToscano

, allenatore del Cesena, ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza stampa alla vigilia della partita contro la Juve Stabia:

“Mancano 90 minuti per concludere questa straordinaria stagione, vogliamo dimostrare quello che abbiamo costruito in questo fantastico campionato. Vogliamo rimanere sempre sul pezzo, pensando prima alla prestazione perché il risultato è la sua conseguenza. La Juve Stabia è una grandissima squadra. Non è partita coi favori del pronostico ma ha fatto un cammino straordinario e gli faccio i complimenti. Vincere non è mai semplice né scontato.

Rispetto alla gara col Mantova, sarà completamente diverso. Contro di loro abbiamo preparato bene la partita, che ha una filosofia di gioco ben precisa. Era importante non farsi attrarre dalla loro idea e rimanere in partita per 95 minuti. Poi, una volta che sei dentro la gara, devi mettere in campo le tue qualità. Andare a vincere a Mantova ti fa toccare con mano il lavoro che hai fatto a livello mentale. La Juve Stabia, invece, è una squadra che ha dei ritmi diversi quando ha la palla: ha un gioco più diretto ed è più intensa nei duelli. Li abbiamo studiati bene, sono due partite diverse. I ragazzi sono pronti e vogliono chiudere la stagione nel migliore dei modi e sanno che hanno le potenzialità per fare una grande partita.

Io credo che ci siano tanti allenatori bravi in questa categoria che hanno espresso la loro filosofa. Possanzini e Pagliuca sono due esempi, come tanti altri tecnici che magari non hanno vinto, ma hanno mostrato le loro idee. La panchina d’oro è un discorso a parte, a me rende orgoglioso il lavoro fatto e il risultato ottenuto, ma soprattutto l’impegno messo dai ragazzi. Quest’anno hanno fatto un lavoro straordinario; se si identifica il Cesena come una squadra forte dal punto di vista mentale, che gioca bene con un calcio propositivo è perché i ragazzi hanno fatto un gran lavoro e hanno intrapreso un percorso che li rende persone e giocatori migliori. Sono orgoglioso di averli allenati e guidati”.