Un Napoli opaco esce dall’AFAS Stadion di Alkmaar con un pareggio che, tutto sommato, può rivelarsi utile nel discorso qualificazione ai sedicesimi di Europa League. Ai partenopei, infatti, servirà un punto nel prossimo impegno con la Real Sociedad per accedere al turno successivo. Di seguito le pagelle degli azzurri.
Ospina 7.5 – Il migliore in campo. Nel primo tempo si oppone ad un’insidiosa conclusione di Aboukhlal e nella ripresa para il calcio di rigore Koopmeiers.
Di Lorenzo 5.5 – Inizia il match bene. È suo il cross che porta al gol di Mertens, poi poco o nulla. In fase difensiva viene superato con troppa facilità dai calciatori dell’AZ.
Maksimovic 5.5 – Nel primo tempo disputa una partita sufficiente. Nella ripresa però si perde Martins Indi in occasione del gol e anche nell’azione che porta al rigore sbagliato da Koopmeiers non è perfetto.
Koulibaly 5.5 – Partita tutt’altro che eccezionale per il senegalese che, dopo pochi secondi, perde Gudmunsson. Per il resto non corre particolari problemi, ma mostra troppa indecisione nella costruzione di gioco.
Ghoulam 5.5 – In fase offensiva non si propone con continuità, perché molto più attento a dare copertura alla squadra. (dal 66′ Mario Rui 6 – Sicuramente meglio di Ghoulam in fase offensiva. Mette sulla testa di Petagna la palla del possibile 1-2, sprecata però dall’attaccante azzurro).
Fabian 5 – Il peggiore con Politano. Non incide in nessuna delle due fasi. (dal 57′ Elmas 5,5 – Più attivo di Fabian, cerca di dare maggiore fantasia ma senza riuscirci).
Bakayoko 5.5 – Il migliore nel recuperare palla e nel lottare, ma lento nel smistare la palla. Nella ripresa atterra ingenuamente un avversario in area di rigore. Penalty poi neutralizzato da Ospina.
Zileinski 5.5 – Ondeggia tra la posizione di mezz’ala e quella di trequartista. Alla lunga cala, anche per la crescita dell’AZ. (dal 61′ Petagna 5,5 – Sfrutta la sua stazza fisica per far uscire il Napoli dal pressing degli olandesi. Spreca il bell’assist di Mario Rui, poi ha un’altra occasione ma è troppo defilato per far male).
Politano 5 – Assente in fase offensiva, sempre in ritardo nei ripiegamenti. (dal 61′ Lozano 6 – Molto più attivo del compagno di reparto. In contropiede viene bloccato dall’ottimo intervento in uscita dell’estremo difensore dell’AZ).
Insigne 5.5 – In fase di copertura aiuta come al solito i compagni, ma questo compito lo limita molto in fase offensiva.
Mertens 6 – Ha poche occasioni per rendersi pericoloso. Il gol, però, è pesante e mette la partita in discesa per un Napoli che alla fine non ha saputo gestire il prezioso vantaggio. (dal 66′ Demme 6 – Bravo sia nelle letture difensive che nel distribuire il pallone).