Una partita equilibrata, poche le occasioni e un prodigioso Venturi: la sfida tra Casertana e Audace Cerignola va in archivio con il punteggio di 0-0 e la squadra di Vincenzo Cangelosi si prende il secondo turno playoff del girone in virtù della migliore classifica al termine della stagione regolare. Basta un pareggio, molto sofferto, per i rossoblù che attendono il sorteggio di domenica 12 maggio per conoscere la prossima avversaria.
La cronaca
Una bella atmosfera al “Pinto”, straordinaria cornice di pubblico sugli spalti. In avvio regna l’equilibrio con le due squadre che si studiano e attendono il momento giusto per colpire. Per la prima occasione bisogna attendere il 15’ con un traversone dalla destra di Coccia verso Vuthaj, il colpo di testa dell’attaccante da distanza ravvicinata termina di poco a lato della porta di Venturi. Al 24’ contropiede dei falchetti, cross di Toscano per Celiento: l’incornata del difensore non mette in difficoltà Barosi. Alla mezz’ora gli ospiti perdono D’Andrea per infortunio, al suo posto c’è Malcore. Nel fortino rossoblù sono pochissime le emozioni, il primo tempo va via senza ulteriori sussulti. I ventidue calciatori rientrano negli spogliatoi con il punteggio in perfetta parità, approccio tutt’altro che arrembante per le due formazioni.
Al rientro in campo sono gli ofantini a rendersi pericolosi. Al 49’ Malcore si sposta il pallone sul sinistro e calcia dalla distanza, Venturi si fa trovare pronto e para. Tre minuti dopo Tavernelli prova lo spunto personale, il suo tiro però finisce tra le braccia di Barosi. Al 65’ Raffaele cambia due interpreti: Tentardini e Bianchini prendono il posto di Russo e Tascone. Anche Cangelosi modifica qualcosa al suo impianto, con Deli che subentra per Tavernelli. A metà ripresa Curcio calcia dal limite dell’area, la sfera viene smorzata ed è facile preda del portiere. Al 71’ altra doppia sostituzione per i pugliesi con Carnevale e Ligi che fanno rifiatare Vuthaj e Martinelli. A dieci dalla fine nuova staffetta per i padroni di casa con Damian per Casoli. All’83’ il Cerignola va ad un passo dal vantaggio sugli sviluppi di un angolo: Venturi fa un miracolo sulla deviazione aerea di Visentin. La Casertana regge e, dopo quattro minuti di recupero, si assicura il passaggio del turno: Montalto e compagni accedono alla fase nazionale dei playoff.
Il tabellino
Casertana (4-2-3-1): Venturi; Calapai, Celiento, Bacchetti, Anastasio; Damian (79’ Casoli), Toscano; Carretta, Curcio, Tavernelli (65’ Deli); Montalto. A disp.: Marfella, Fabbri, Soprano, Matese, Galletta, Sciacca, Casoli, Taurino, Turchetta, Rovaglia, Proietti, Nicoletti. All.: Vincenzo Cangelosi
Audace Cerignola (3-5-2): Barosi; Martinelli (71’ Ligi), Gonnelli, Visentin; Coccia, Tascone (65’ Bianchini), Sainz-Maza, Capomaggio, Russo (65’ Tendardini); D’Andrea (30’ Malcore), Vuthaj (71’ Carnevale). A disp.: Krapikas, Faress, Allegrini, Bianco, Lombardi, Rizzo, Ghisolfi. All.: Giuseppe Raffaele
Arbitro: Marco Emmanuele di Pisa
Ammoniti: Toscano, Capomaggio, Bianchini