Juve Stabia, Pagliuca: “La responsabilità dei gol subiti è mia. A Cesena per fare bene”

Juve Stabia

Guido Pagliuca

, allenatore della Juve Stabia, è intervenuto in conferenza stampa al termine della partita contro il Mantova“Loro hanno capitalizzato le occasioni che hanno avuto, mentre noi non le abbiamo sfruttate. La Juve Stabia ha disputato una bella partita, per una scelta mia abbiamo cambiato il modo di difendere, siamo andati uomo su uomo a tutto campo ed è normale che si potesse andare incontro a delle difficoltà. La responsabilità delle quattro reti subite è mia, i ragazzi hanno fatto bene anche questa sera. Forse in un momento in cui la squadra aveva un pochino staccato e le forze neuromuscolari non erano al 100%, abbiamo concesso qualcosa giocando uomo su uomo. La responsabilità è mia che ho voluto fare questa cosa. 

Il Mantova, dopo aver visto che andavamo uomo su uomo, ha giocato palla lunga sull’attaccante e Folino è stato bravo a concedere solo qualche sponda. In quel caso siamo stati poco aggressivi sui giocatori che si presentavano a sostegno. I gol sono nati da situazioni individuali, è stato un errore dettato da una mia scelta, ma che se tornassi indietro rifarei perché non mi piace concedere il gioco all’avversario. Abbiamo perso quel metro su situazioni importanti in un modo di giocare diverso dal nostro. I ragazzi si sono ritrovati a fare una cosa diversa in cinque giorni, in una partita con un’importanza inferiore a quella di campionato dove probabilmente non avremmo optato di andare uomo su uomo. 

Cesena? Andremo a fare una partita fatta bene, cercando di giocare come abbiamo sempre fatto e vedremo se torneremo uomo su uomo perché il Cesena si potrebbe prestare a questo tipo di atteggiamento. Oppure ritorneremo alla difesa di reparto che abbiamo portato avanti tutto l’anno e che ad oggi si addice di più a quelle che sono le nostre caratteristiche. Mantova? È una squadra forte a livello di organizzazione e individualmente. Hanno vinto la partita con un atteggiamento diverso da quello solito, come facemmo noi a Torre del Greco. Anche oggi abbiamo costruito tre-quattro azioni bellissime partendo dal nostro portiere, faccio i complmenti ai ragazzi”.