Europa League, le 5 curiosità su AZ Alkmaar-Napoli

napoli europa league

Serata importante quella di domani per il Napoli di Gennaro Gattuso impegnato in Olanda contro l’AZ Alkmaar. Gli azzurri, infatti, hanno l’opportunità di accedere ai sedicesimi di finale di Europa League con un turno di anticipo. I ragazzi di Slot, però, vorranno ripetere l’impresa del ‘San Paolo’ e ribaltare le previsioni della vigilia che danno per spacciati i Cheese Farmers.

In attesa della sfida dell”AFAS Stadion’, ecco le 5 curiosità su AZ-Napoli.

  1. Il Napoli non ha mai vinto in Olanda. I partenopei, nei quattro precedenti fin qui disputati, hanno ottenuto un solo pareggio contro l’Utrecht (3-3) nel girone K di Europa League 2010/2011 e ben tre sconfitte: la prima nella Coppa delle Fiere del 1969/1970 per mano dell’Ajax (4-0 d.t.s), poi nell’edizione 2012/2013 di Europa League contro il PSV (3-0) ed infine in Champions League 2017/2018 contro il Feyenoord (2-1).
  2. L’AZ ha affrontato solo due squadre italiane tra le mura amiche e il bilancio è di altrettante vittorie. Il primo incrocio risale all’andata degli Ottavi di Finale di Coppa delle Coppe 1982/1983 contro l’Inter, conclusosi 1-0. L’ultimo, in Europa League, sempre agli Ottavi di Finale, contro l’Udinese terminato 2-0.
  3. Continua l’astinenza da gol di Dries Mertens in Europa League. Il belga non va in rete da 12 partite, l’ultimo timbro risale alla doppietta rifilata al Legia Varsavia nel dicembre 2015.
  4. L’AZ, prima di affrontare il Napoli all’andata, aveva subito ben 13 gol in 6 partite. Dopo la vittoria di misura ottenuta al ‘San Paolo’, il rendimento difensivo è nettamente migliorato grazie alle 5 reti subite in 9 partite.
  5. Dries Mertens ed Hirving Lozano, nelle precedenti esperienze in Eredivise, hanno segnato complessivamente 8 gol contro l’AZ: 5 il belga e 3 il messicano.