La Salernitana rimonta e inguaia il Sassuolo, pari inutile all’Arechi
Un pareggio inutile, un risultato che serve a poco. La Salernitana rimonta e inguaia il Sassuolo, allo stadio Arechi termina 2-2. La squadra di Stefano Colantuono va sotto nella frazione iniziale, ma nella ripresa riesce a replicare agli avversari e torna a fare punti dopo tre sconfitte consecutive.
La cronaca
Un primo tempo imbarazzante della squadra granata che prova a partire con il piede giusto, ma viene annullata dai suoi stessi errori in fase di disimpegno e di costruzione. Dopo un lampo di Tchaouna, Laurienté spaventa l’Arechi con una giocata che si spegne sull’esterno della rete. Attorno al quarto d’ora di gioco tiro-cross di Pierozzi, Ikwuemesi non ci arriva e Consigli respinge in area piccola. Al 28’ i neroverdi passano in vantaggio con Pinamonti su suggerimento di Defrel, l’arbitro annulla dopo il check del Var per posizione irregolare. L’attaccante prova a ripetersi al 31’ ma manda alto con una conclusione dall’interno dell’area. Al 36’ il Sassuolo punisce la Salernitana in contropiede: Bajrami scatta e serve Laurienté che, a tu per tu con Costil, non sbaglia. Gli emiliani giocano sul velluto e, dopo aver sfiorato ancora la rete, raddoppiano al 42’ con lo stesso Bajrami su assist di Pinamonti, lesto a sfruttare un pasticcio della difesa di casa. Granata sommersi di fischi all’intervallo.
Al rientro in campo dopo la sosta, gli uomini di Ballardini si rendono pericolosi con un tentativo di Pinamonti e con una botta di Laurienté dal limite. Al 50’ Doig interviene in maniera irregolare su Pierozzi, l’arbitro Sozza assegna la massima punizione alla Salernitana. Sul punto di battuta si presenta Candreva che spiazza Consigli e riapre la sfida. La reazione neroverde si registra al 54’: Pinamonti si gira in area e serve Laurienté, Costil si oppone con il piede. Sul capovolgimento di fronte Zanoli mette al centro per Ikwuemesi che non arriva all’appuntamento con il pallone. Al 65’ Sassuolo di nuovo ad un passo dal gol. Sponda di Pinamonti per Defrel, la giocata del francese si spegne di poco sul fondo. Al 79’ altro squillo degli ospiti, Costil si rifugia in corner. In pieno recupero Maggiore agguanta il 2-2 dopo un traversone basso di Zanoli. Le ultime occasioni capitano a Vignato e Ferrari, ma il risultato non cambia più.
Il tabellino
Salernitana (4-3-3):
Costil; Pierozzi (85’ Simy), Manolas (77’ Manolas), Pirola, Bradaric; Coulibaly, Maggiore, Gomis (46’ Zanoli); Tchaouna (77’ Vignato), Ikwuemesi (64’ Weissman), Candreva. A disp.: Fiorillo, Allocca, Pellegrino, Sambia, Pasalidis, Gyomber, Martegani, Legowski, Sfait. All.: Colantuono
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic (69’ Kumbulla), Ferrari, Doig; Boloca, Bajrami (73’ Racic); Defrel, Thorstvedt (73’ Henrique), Laurienté; Pinamonti. A disp.: Cragno, Pegolo, Viti, Missori, Obiang, Lipani, Tressoldi, Volpato, Castillejo, Mulattieri, Ceide. All.: Ballardini
Arbitro: Sozza di Seregno
Marcatori: 37’ Laurienté (Sas), 44’ Bajrami (Sas), 52’ rig. Candreva (Sal), 91’ Maggiore (Sal)
Ammoniti: Pierozzi, Maggiore, Pirola, Vignato (Sal), Laurienté, Kumbulla (Sas)