Avellino, Pazienza: “Armellino sta meglio, vi dico di Marconi e dei nuovi. Su Russo e D’Ausilio…”

Pazienza avellino

MichelePazienza

, allenatore dell’Avellino, è intervenuto in conferenza stampa per presentare la gara del Partenio-Lombardi contro il Sorrento:

“Ci arriviamo bene, sia dal punto di vista fisico che mentale. Affronteremo una squadra in salute, che viene da risultati importanti per quelli che sono gli obiettivi. È un avversario che sta facendo bene. Dovremo farci trovare pronti sotto tutti i punti di vista, sotto ogni aspetto. Nel momento in cui pareggeremo in campo la determinazione che loro metteranno, la voglia di arrivare prima sul pallone e di vincere i duelli, è chiaro che le due squadre hanno valori diversi. Però prima dobbiamo mettere queste cose qui.

Armellino? Sta molto meglio, ci aveva fatto spaventare nella partita precedente perché aveva preso un colpo alla caviglia e faceva fatica a camminare. A metà settimana le cose sono migliorate e sta molto meglio. Sarà a disposizione, ora vedremo che tipo di minutaggio avrà. Formazione? Ho tanti giocatori a disposizione, era quello che cercavo e che volevo. Ho ancora dei dubbi sia a centrocampo che in avanti. Ci sono ballottaggi in quella zona del campo.

Sorrento? Incontreremo una squadra che potrà metterci in difficoltà in ripartenza, è vero. Ha giocatori molto bravi in contropiede. Servirà una partita di equilibrio, senza farci prendere dalla frenesia. Dobbiamo cercare di trovare quell’episodio che possa portarci in vantaggio, per interpretare e gestire bene la gara. Non dovrà esserci fretta. Competitività? Era l’obiettivo da raggiungere e ci siamo riusciti anche attraverso gli acquisti fatti a gennaio. Quelli che arrivano o che potrebbero arrivare non sono più forti di quelli che già ci sono. I nuovi devono andare ad aumentare il livello di attenzione, voglia e applicazioni di chi già c’è. Il gruppo corre e pedala, lo spirito è quello giusto perché ognuno sa che può giocare dall’inizio ma alle sue spalle c’è chi scalpita.

Marconi? È un giocatore importante per noi. Ha avuto meno spazio nelle ultime gare. A Foggia ha avuto la possibilità di subentrare e si è comportato molto bene. Ha capacità calcistiche e valori umani importanti, è un ragazzo intelligente e ha capito quello che può essere il suo ruolo in questa squadra. Sta facendo di tutto per farsi trovare pronto. È un professionista. Sono molto contento. Dall’Oglio? È in crescita, così come altri. Frascatore? Lo conoscevo. Porterà esperienza e qualità, ha struttura fisica e capacità importanti. È un giocatore che potrà andare a sostituire Benedetti. Per le sue caratteristiche, può darci una mano anche in fase offensiva.

Liotti? Anche lui è in crescita, sta prendendo una buona condizione fisica. Llano? Ha bisogno di capire determinati meccanismi ed equilibri in entrambe le fasi, avrà bisogno di qualche altra partita. A breve anche lui avrà la possibilità di subentrare o di giocare dall’inizio. Pressione? Parliamo di una piazza importante, con storia e che vive di calcio. Mi preoccuperei del contrario. La pressione ci sarà sempre.

Restiamo concentrati sul nostro percorso, dobbiamo preparare la nostra partita nel migliore dei modi. Russo? Sta crescendo molto, ha bisogno di mettere minuti nelle gambe e di rivivere le emozioni della gara. Spero e conto di inserirlo quanto prima, è un giocatore molto importante per noi. D’Ausilio? È un giocatore con caratteristiche di profondità, ha qualità notevoli. Ha bisogno di spazi per potersi esprimere al massimo. È del Cerignola, non mi sembra corretto parlare di cose inopportune in questo momento”.