Giugliano, Bertotto: “Sono soddisfatto della crescita, vi dico di Baldi e Di Dio. Sulle sirene di mercato per Ciuferri…”
ValerioBertotto
, allenatore del Giugliano, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della partita contro l’Audace Cerignola:
“Archiviamo una partita giocata bene, ma dal risultato immeritato. I ragazzi stanno bene, sono arrabbiati perché il punteggio finale non rispecchia la prestazione della squadra. Questo è un segnale positivo, la squadra ha il furore per affrontare la partita di domani con il giusto approccio. Audace Cerignola? Gioca bene a calcio, è una squadra costruita bene, con ottime individualità e ottimo gioco collettivo. Va affrontata nel migliore dei modi, l’analisi è stata fatta e tutto quello che dovevamo preparare l’abbiamo fatto. Ci riteniamo pronti ad affrontare una partita difficile, sappiamo cosa dobbiamo fare. Bisognerà tenere alta l’attenzione, il livello di concentrazione dovrà essere massimale. Vogliamo chiudere molto bene questa prima fase del campionato.
Cammino della squadra? Sono molto soddisfatto della crescita. È stato modificato tutto rispetto al mio precedente arrivo, sia nella mentalità che nell’idea di gioco. È sicuramente indice di grande consapevolezza e di maturità da parte dei ragazzi nel voler apprendere qualcosa di diverso, di nuovo. Sono segnali piacevoli, al netto di quello che possa succedere. Nell’ultima partita, contro una grande squadra come la Casertana, abbiamo avuto dati ancora superiori alle precedenti partite. Abbiamo avuto una squadra corta in ventuno metri, un numero di passaggi utili superiore a tutte le altre e con una media dell’82%. Abbiamo avuto un possesso di palla del 32% netto, 62% totale. Come può un allenatore non essere soddisfatto di una squadra che fino a qualche settimana fa era in condizioni non serene e non felici. Sono molto soddisfatto e contento della mia squadra. A Caserta abbiamo fatto la partita. Ci siamo fatti noi gol, costruendo sette palle gol complessive. Ci dispiace per il risultato.
Infermeria? C’è solo Barba che ha preso una ginocchiata sul quadricipite, deve smaltirla un po’. Gladestony sta bene, la situazione è ok in senso generale. Mercato? C’è modo e tempo di lavorarci, qualcosa si farà. La disponibilità del presidente c’è, faremo cose senza stravolgere nulla e in modo funzionale a ciò che stiamo portando avanti. Giugliano? La squadra si sta illuminando da sola giorno dopo giorno, quella di Caserta è stata una partita giocata molto bene e abbiamo determinato tutto, anche in maniera negativa. Fa parte del percorso, ma una prestazione così mi fa stare tranquillo. Gol di Curcio? È stata una situazione concessa da noi, eravamo tre contro uno più il portiere che giustamente doveva stare alto perché stavamo facendo noi lo sviluppo. Russo non ha colpe.
I singoli della Casertana hanno fatto la differenza? No. Torno a dire che siamo stati noi a concedere le occasioni con ingenuità del singolo, tecnicamente sbagliate, che hanno favorito la finalizzazione. Non ho visto giocatori in preda alla squadra avversaria, non è mai successo. Di Dio? È al 20% del suo percorso, deve e può dare molto di più. Ha capacità e qualità, deve farle emergere. Ciuferri? Deve tenere la testa bassa e lavorare serenamente come sta facendo. Ne abbiamo già parlato, gli ho fatto presente alcune cose. Ritengo di poterlo aiutare, è un ragazzo serio e deve restare concentrato. Baldi? Ci sono delle situazioni di campo che fanno cambiare gerarchia, ma è un ragazzo capace. Vale lo stesso discorso che si fa per i giocatori di movimento: la dimostrazione di chi si può meritare una maglia, è data dal ragazzo con gli allenamenti e con gli atteggiamenti. Primi mesi in Campania? Sono favorevolmente sorpreso in positivo. Ho trovato persone disponibili e di cuore, ringrazio per l’accoglienza, per il calore e per l’affetto. Faccio un grande augurio a tutti quanti”.