Da 0-2 a 2-2, Salernitana rimontata dal Sassuolo: sofferenza e pari per i granata al Mapei Stadium
Da 0-2 a 2-2, in una partita sofferta per lunghi tratti. La Salernitana esce con un punto dal Mapei Stadium, il Sassuolo risponde al doppio vantaggio e rimonta. Resta lo zero alla voce vittorie per il team campano, dopo due sconfitte però i granata tornano a muovere la classifica.
La cronaca
Il primo squillo della partita è degli ospiti. Dopo una manovra veloce, Mazzocchi lancia per Ikwuemesi che scatta sul filo del fuorigioco e, a tu per tu con Consigli, non sbaglia: primo gol in campionato per il centravanti nigeriano. La reazione dei neroverdi è immediata con una conclusione di Castillejo da distanza ravvicinata, Ochoa respinge. Al 16’ la Salernitana raddoppia. Tchaouna imbuca con un filtrante per Dia, il senegalese fa partire un destro secco che fulmina il portiere sotto la traversa. Il Sassuolo resta comunque in partita e spaventa la difesa di Inzaghi con un tiro di Berardi al 28’. I padroni di casa accorciano al 35’ con Thorstvedt che raccoglie una sponda di Pinamonti, servito da Berardi, e insacca da due passi. La squadra di Dionisi sfiora il pareggio con un palo colpito da Pinamonti, con una giocata di Berardi e con un diagonale di Boloca. L’ultima azione del primo tempo è dei ragazzi di Inzaghi con Ikwuemesi che scappa a destra e pesca Tchaouna, il destro dall’interno dell’area è impreciso.
La ripresa si apre con una fiammata di Coulibaly dal limite. Dopo due sussulti di Pinamonti, il Sassuolo aggancia il pareggio: traversone di Vina, velo dell’attaccante locale e Thorstvedt a rimorchio deposita alle spalle di Ochoa. La Salernitana cerca di scuotersi con un destro a giro di Coulibaly, risultato abbondantemente largo. Al 60’ Pinamonti si stacca da Pirola e colpisce in torsione, sfera fuori. Al 74’ buona chance per Simy, servito in area: l’ex Benevento manca completamente il pallone. Sul versante opposto c’è da registrare un’incornata di Ferrari al 79’ bloccata dall’estremo difensore messicano. All’82’ doppia chance per i neroverdi con Volpato e Laurienté, Ochoa salva tutto. L’assedio della squadra di casa va avanti e all’85’ si registra una tripla occasione con Mulattieri che trova il palo, Memo si oppone a Berardi sulla ribattuta e Thorstvedt non inquadra da fuori. L’undici di Dionisi va vicino alla terza rete anche nel finale, la truppa di Inzaghi regge e al triplice fischio è 2-2.
Il tabellino
Sassuolo (4-2-3-1):
Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Vina; Boloca, Thorstvedt; Berardi, Defrel (71’ st Volpato), Castillejo (71’ Laurienté); Pinamonti (81’ Mulattieri). A disp.: Pegolo, Cragno, Missori, Pedersen, Viti, Tressoldi, Lipani, Ceide, Racic, Bajrami. All.: Dionisi
Salernitana (4-3-2-1): Ochoa; Daniliuc (46’ Bradaric), Fazio, Pirola, Mazzocchi; Maggiore (83’ Martegani), Bohinen (60’ Legowski), Coulibaly; Tchaouna (56’ Candreva), Dia; Ikwuemesi (56’ Simy). A disp.: Costil, Fiorillo, Lovato, Gyomber, Sambia, Kastanos, Botheim, Stewart. All.: Inzaghi
Arbitro: Ghersini di Genova
Marcatori: 5’ Ikwuemesi (SAL), 16’ Dia (SAL), 35’, 52’ Thorstvedt (SAS)
Ammoniti: Toljan, Thorstvedt (SAS), Ikwuemesi (SAL)