La Juve Stabia riscatta il ko rimediato nel derby con la Casertana grazie al 2-0 rifilato al Taranto. Una vittoria importantissima per la capolista, arrivata su un campo ostico e contro una squadra reduce da tre affermazioni consecutive.

La cronaca:

Ottimo avvio della Juve Stabia che all’8′ passa in vantaggio: Candellone, servito da Baldi, impatta la sfera e trafigge De Santis. Il Taranto cerca di reagire allo svantaggio con Mastromonaco che, dalla destra, serve centralmente, ma sia Cianci che Bifulco vengono anticipati dai difensori ospiti. Qualche minuto dopo, Piovanello tenta una conclusione che finisce alta sopra la traversa. Al 19′ è ancora la Juve Stabia a rendersi pericolosa, ma il tiro di  Romeo è impreciso. Il Taranto prova a riequilibrare il risultato con una serie di azioni che, però, non sortiscono alcun effetto. Poco prima del duplice fischio, grande chance per la Juve Stabia: Romeo, giunto in area di rigore, prova un tiro che l’estremo difensore pugliese devia in calcio d’angolo. Il corner, battuto da Leone, viene intercettato da Candellone che calcia debolmente, Vannucchi senza problemi blocca la sfera. Il primo tempo termina con il risultato in favore della Juve Stabia.

Ad avvio di ripresa i ritmi del match sono alti, ma nessuna delle due contendenti riesce ad impensierire l’altra. Poco dopo l’ora di gioco le vespe si affidano a Romeo, la cui conclusione finisce direttamente sul fondo. Trascorrono due minuti e i pugliesi mettono paura con Orlando, Thiam è attento e sventa la minaccia.  Sessanta secondi dopo il Taranto conquista un calcio di rigore per un tocco di mano di un calciatore stabiese: dagli undici metri si presenta Cianci che, però, trova l’opposizione dell’estremo difensore campano. Evitato il pareggio, al 73′ la Juve Stabia raddoppia con Piscopo: Vannucchi in un primo momento riesce ad opporsi al tentativo del numero 11 che, sulla ribattuta, a porta vuota non deve fare altro che appoggiare la palla in rete. Gli uomini di Capuano provano a rientrare in partita con Bifulco, Thiam si rifugia in angolo. Nel finale gli ionici si proiettano in avanti, ma senza creare veri pericoli dalle parti dell’area gialloblù.

Il tabellino:

Taranto (3-4-3): Vannucchi; De Santis (60’ Orlando), Antonini, Riggio; Mastromonaco, Calvano (46’ Romano), Zonta (79’ Fiorani), Ferrara; Kanoute, Cianci (70’ Samele), Bifulco. Panchina: Loliva, Di Serio, Bonetti, Enrici, Kondaj, Heinz, Papaserio, Capone. All. Capuano.

Juve Stabia (4-3-3): Thiam; Andreoni, Bellich, Bachini, Baldi; Buglio, Leone, Romeo (79’ Folino); Piscopo (90’+1’ Erradi), Candellone (79’ Rovaglia), Piovanello (60’ Meli). Panchina: Esposito, La Rosa, Maselli, Bentivegna, Guarracino, Mignanelli, Gerbo, D’Amore, Picardi, Marranzino, Vimercati. All. Pagliuca.

Arbitro:

Simone Galipò di Firenze.

Ammoniti: Calvano (T), Zonta (T), Antonini (T); Candellone (JS)

Marcatori: 8’Candellone (JS), 73’ Piscopo (JS)