Pareggio di rigore al ‘Bruschini’: Anzio-Ischia finisce 1-1

Anzio Ischia

Un calcio di rigore ben calciato dal neo entrato Vincenzo Pinto evita una beffarda sconfitta all’Ischia Calcio. Sotto di un gol in un momento in cui si facevano preferire, i gialloblù in pieno recupero hanno avuto la forza di rialzarsi. Campo molto pesante a causa della pioggia. Buon avvio degli uomini di Buonocore che si rendono pericolosi in occasione di due calci d’angolo. Al 10′ Anzio insidioso con Giordani che riceve da Lilli ma, in piena area, conclude a lato. Al 20′ ripartenza ischitana, Damiano arriva quasi a tu per tu con Rizzaro ma il suo suggerimento a Patalano che seguiva l’azione è troppo sul portiere. Al 27′ Gemito prima para a terra una conclusione di Gennari dalla destra, poco dopo è molto attento sul sinistro di Bencivenga da posizione invitante. Al 33′ Damiano ci prova dal limite: pallone out. 2′ più tardi traversone di Buono, colpo di testa di Talamo e sfera che sorvola di pochissimo la traversa. Ischia di nuovo pericolosa al 42′ quando Talamo fa volare il portiere che respinge la forte conclusione. Sul finire del tempo, Gemito non si fa sorprendere su un tentativo dalla lunga distanza di Giordani; sul capovolgimento di fronte, su cross di Buono c’è una spinta in piena area ai danni di Talamo, il pallone sul palo lontano viene incornato da Patalano che però non inquadra lo
specchio della porta. Nella ripresa Ischia propositiva. Al 9′ la difesa laziale libera corto, Giacomarro calcia a botta sicura ma la sfera accarezza l’esterno della rete. Nelle fila locali doppio cambio: entrano Bartolotta e De Marco. Al 18′ azione confusa in area laziale, Patalano viene messo giù: proteste gialloblù anche per un presunto precedente tocco col braccio da parte di un difensore. Al 32′ rigore in favore dell’Anzio. Conclusione di De Gennaro deviata forse con un braccio da Montuori. L’arbitro indica il dischetto, De Marco angola e supera Gemito che sfiora il pallone ma non riesce ad evitare la segnatura. Al 41′ pallone perso dall’Ischia, contropiede di Bartolotta che non calcia, opta per un assist al centro ma la difesa ischitana riesce a salvare. al 44′ Patalano dal limite libera il destro ma la traiettoria è alta. Al 47′ Patalano da destra serve lungo in area Florio che viene toccato mentre controlla il pallone. Il direttore di gara non ha dubbi e assegna il rigore all’Ischia. Dagli undici metri Pinto spiazza il portiere ed evita una vera e propria beffa. Domenica al “Mazzella” arriva il Sassari Latte Dolce.

Il tabellino:

Anzio:

Rizzaro, Buatti, D’Amato, De Simoni, Busti (21′ st Sirignano), Galati, Bencivenga (11′ st Bartolotta), Gennari (29′ st De Gennaro), Flores Heatley, Lilli, Giordani (11′ st De Marco). (In panchina Perna, Mincione, Falconio, Lo Fazio, Cantoni). All. Guida.

Ischia: Gemito, Florio, Buono L. (34′ st Cibelli), Maiorano (34′ st Ballirano), Montuori, Pastore, Giacomarro, Patalano, Talamo (24′ st Pinto), Arcamone (21′ st Quirino), Damiano. (In panchina Vivace, Buono S., Chiariello, Bisogno, Matarese). All. Buonocore.

Arbitro: Barbetti di Arezzo (ass. Ottobretti di Foligno e Proietti di Terni).

Marcatori: nel st 33′ De Marco (A) su rigore, 48′ Pinto (I) su rigore.

Ammoniti: Arcamone (I), Patalano (I), Montuori (I), Florio (I), De Gennaro (A).

 

Comunicato Stampa SSD Ischia Calcio