Sorrento ko nello scontro diretto: il Monterosi sbanca il Viviani
Il Sorrento perde lo scontro diretto con il Monterosi e cade allo stadio Viviani di Potenza. La squadra di Roberto Taurino si impone con le reti di Sini e Di Francesco, i rossoneri di Vincenzo Maiuri si divorano un rigore con De Francesco e crollano nel finale.
La cronaca
La cronaca si apre con una prima occasione per Ravasio su suggerimento di De Francesco, ma l’attaccante rossonero non trova la porta difesa da Mastrantonio. La replica degli ospiti non si fa attendere con una giocata sull’asse Fantacci-Di Paolantonio, i costieri però non rischiano al 10′. Passano sei giri di lancette e Loreto serve De Francesco: il centrocampista impegna l’estremo difensore avversario con il destro. La partita resta equilibrata e vive di fiammate, al 28′ però il Sorrento sbaglia completamente in costruzione e il Monterosi conquista un calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner Sini sfrutta l’occasione e, complice una marcatura non irresistibile di Loreto, sigla il vantaggio. Gli uomini di Maiuri provano a reagire con Todisco che non concretizza una chance interessante al 31′, mentre De Francesco spedisce sul fondo una punizione al 34′. Occasione ghiotta invece nel finale di frazione per Fantacci che non riesce ad inquadrare, sfiorando soltanto il raddoppio. L’ultimo sussulto della frazione è di La Monica, ma il numero 4 manda alto.
Buon approccio alla ripresa per gli ospiti che si affacciano in avanti con una conclusione di Parlati dopo una battuta dalla bandierina. Del Sorbo si fa trovare pronto e fa sua la sfera. Al 60′ De Francesco inventa, La Monica viene steso a due passi da Mastrantonio: l’arbitro indica il dischetto e sventola il rosso per Sini, autore di un fallo da ultimo uomo. Proprio De Francesco si prende la responsabilità nel calciare il rigore, ma Mastrantonio intuisce il rasoterra e para. Il centrocampista va a caccia del riscatto, sulla sua strada però trova ancora la risposta del numero uno avversario. Al 77′ il Monterosi va vicino al raddoppio con la traversa colpita da Ekuban. È solo il preludio al raddoppio che si concretizza all’88’ con Di Francesco che scappa in contropiede e batte Del Sorbo con un tiro sotto la traversa.
Il tabellino
Sorrento (4-3-3):
Del Sorbo; Todisco, Blondett, Fusco, Loreto (76’ Colombini); Cuccurullo, De Francesco, Vitale (68’ Petito); La Monica (83’ Bonavolontà), Ravasio, Scala (46’ Martignago). A disp.: Marcone, D’Aniello, Messori, Bonavolontà, Vitiello, Panelli, Kone, Caravaca. All.: Maiuri
Monterosi (3-5-2): Mastrantonio; Altobelli, Giordani, Sini; Bittante (96’ Verde), Parlati, Di Paolantonio, Fantacci (76’ Di Francesco), Frediani; Silipo (63’ Piroli), Vano (76’ Ekuban). A disp.: Rigon, Di Renzo, Perrotta, Conti, Palazzini, Tolomello. All.: Taurino
Arbitro: Francesco Zago di Conegliano
Marcatori: 28’ Sini (M), 88’ Di Francesco (M)
Ammoniti: Fusco, De Francesco, Martignago, Bonavolontà (S), Fantacci, Vano, Giordani (M)
Espulso: 60’ Sini (M) per fallo da ultimo uomo