Sorrento

Primo sorriso per il Sorrento che, al ‘Viviani’ di Potenza, ha la meglio sul Messina. Basta un rigore di De Francesco ai costieri per superare la formazione siciliana, reduce dalla vittoria sull’Avellino. I ragazzi guidati da mister Maiuri, con questa affermazione, salgono a quota 5 punti in classifica.

La cronaca:

Il Sorrento approccia la sfida in maniera impeccabile e chiude il Messina nella propria metà campo. La prima vera occasione da gol, però, arriva al minuto ventidue: Todisco dalla destra fa partire un cross che si stampa sulla traversa, la palla poi arriva a De Francesco che costringe Fumagalli a rifugiarsi in calcio d’angolo. Al 25′ i costieri sbloccano le ostilità su calcio di rigore assegnato per fallo di Pacciardi su La Monica: dagli undici metri De Francesco non sbaglia e fa 1-0. Nel finale il Messina si propone con Scafetta prima e con Emmausso poi, Marcone non corre alcun pericolo.

Ad inizio ripresa gli isolani mettono paura alla difesa costiera con un colpo di testa di Ragusa da distanza ravvicinata, Fusco chiude in corner. Al 52′ il Sorrento sfiora il bis con una conclusione di La Monica da posizione defilata che si perde di un nulla a lato. Poco dopo l’ora di gioco è ancora la formazione campana a sciupare un’altra buona chance con La Monica, fermato sul più bello da Manetta. All’80’ i siciliani trovano la rete dell’1-1 con Plescia, la cui marcatura viene invalidata per fuorigioco. Successivamente è Luciani, da posizione più che favorevole, a non centrare incredibilmente lo specchio della porta. L’ultimo sussulto è di marca costiera, ma Petito non riesce a superare un ottimo Fumagalli.

Il tabellino:

Sorrento (4-3-3)

: Marcone; Todisco, Blondett, Fusco (86′ Panelli), Loreto (83′ Colombini); Cuccurullo, De Francesco, Vitale (83′ Vitiello); La Monica (74′ Messori), Ravasio, Scala (74′ Petito). Allenatore: Vincenzo Maiuri

Messina (4-3-3): Fumagalli; Lia, Manetta, Pacciardi, Ortisi; Franco (58′ Buffa), Frisenna (81′ Luciani), Scafetta (58′ Cavallo); Emmausso (81′ Zammit), Plescia, Ragusa (72′ Zunno). Allenatore: Giacomo Modica

Arbitro: Francesco D’Eusanio di Faenza

Ammoniti: Loreto (S), Scafetta (M), Todisco (S)

Marcatori: 27′ rig. De Francesco