Serie D – I risultati delle squadre campane nella giornata odierna

Gelbison

Nel girone F, il Matese conquista i primi tre punti della stagione superando per 2-0 l’Atletico Ascoli. Nel girone G niente da fare per il San Marzano che esce sconfitto dalla trasferta sul campo del Latte Dolce. Pareggi interni per Gladiator e Nocerina, impegnate rispettivamente contro il Sarrabus Ogliastra e l’Ardea, mentre la Cavese fa suo il derby contro l’Ischia. Nel girone H, vince solo l’Angri che torna vittorioso dalla trasferta di Manfredonia. Pareggio per 1-1 tra Gallipoli e Paganese. Dividono la posta in palio anche Santa Maria Cilento e Matera e la Palmese che, in casa contro il Casarano raccoglie un solo punto. Nel girone I, l’Igea Virtus travolge il Portici per 3-0. Non va meglio al Real Casalnuovo, superato per 3 reti a 1 dal Ragusa.

Matese-Atletico Ascoli 2-0
Pronti via e i verdeoro sbloccano la gara con Minasi che, dopo un’azione di contropiede, infila l’estremo difensore marchigiano. L’Atletico Ascoli sfiora il pari prima con D’Alessandro, poi con Ciabuschi, ma senza successo. Nella ripresa, miracolo di Palombo sull’incornata di Traini, poco dopo ci prova Olivieri che di testa impatta la sfera e colpisce la base del palo, Al 61′ arriva il raddoppio dei padroni di casa: dopo un’azione convulsa, Napoletano intercetta la palla e, tutto solo davanti a Pompei, realizza la rete del 2-0. La squadra ospita continua ad affacciarsi dalle parti di Palombo nella speranza di riaprire la gara, ma il Matese si difende bene e porta a casa la prima vittoria stagionale.

Latte Dolce-San Marzano 2-0
Il primo tempo si caratterizza per il grande equilibrio in campo. Al 4′ Russu prova a soprendere Pareiko, ma il pallone termina alto sopra la traversa. Al 14′ sponda di Muscas per Scongnamillo che di testa non inquadra lo specchio della porta. Alla mezz’ora San Marzano vicino al vantaggio con Di Gennaro che lascia partire una conclusione centrale, Congiunti neutralizza in due tempi. Il Latte Dolce torna a farsi vedere dalle parti di Pareiko prima con Piga, poi con Scognamillo, ma la difesa campana fa buona guardia e si va al riposo sullo 0-0. Il secondo tempo prosegue sulla falsa riga del primo e serve un episodio per sbloccare il match in favore della compagine locale: al 67′ Cipolla atterra Marcangeli, l’arbitro indica il dischetto sul quale si presenta Cabeccia che non sbaglia. Nonostante lo svantaggio, il San Marzano non riesce a scuotersi e al 93′ subisce il raddoppio ad opera di Imoh che, a tu per tu con Pareiko, calcia di piatto e fissa il risultato sul 2-0.

Gladiator-Sarrabus Ogliastra 1-1
Allo stadio “Piccirillo” di Santa Maria Capua a Vetere, Galdiator e Sarrabus Ogliastra si spartiscono la posta in palio. Il botta e risposta che fissa il punteggio sul definitivo 1-1 arriva dopo i primi 45′. Ospiti in vantaggio al 4′: Aloia riceve la sfera dalla destra e in spaccata firma il vantaggio dei sardi. Al 40′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Mansi svetta di testa e insacca la rete del ritrovato equilibrio.

Ischia-Cavese 2-3
È un derby avvincente, combattuto e dalle tante emozioni quella che va in scena allo Stadio “Mazzella” di Ischia. Nonostante il buon avvio della compagine di mister Buonocore, la Cavese sblocca il punteggio alla prima chance: al 7′ Foggia spiazza Gemito con un preciso diagonale di sinistro. I gialloblu non accusano lo svantaggio e rispondono con i tentativi di Baldassi, Damiano e Giacomarro. I metelliani ci provano prima con Felleca, poi con Foggia ma Montuori risponde presente e non si lascia sorprendere. Al 23’ fallo in area di Fraraccio su Baldassi, l’arbitro non può fare altro che assegnare il penalty che Talamo concretizza. A ridosso del duplice fischio, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Montuori salta più in alto di tutti, Boffelli respinge, sulla ribattuta si fionda Damiano che manca di precisone e spedisce la sfera fuori dallo specchio. Nella ripresa, i padroni di casa alzano i giri del motore e ribaltano la pratica: cross di Florio per Talamo che infila Boffelli e realizza la propria personale doppietta. Al 58′ secondo penalty dell’incontro conquistato e trasformato da capitan Foggia che, come Talamo, finisce per la seconda volta sul tabellino dei marcatori. Gli uomini di Cinelli ci credono e al 61′ completano la rimonta: tiro dalla distanza di Fraraccio deviato da Sowe che finisce nell’angolino basso alla sinistra di Gemito. Ritrovato il vantaggio, la Cavese si chiude nella propria metà campo e si difende con ordine fino al triplice fischio finale.

Nocerina-Ardea 2-2
Primi quarantacinque minuti di marca rossonera. Al 20′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, cross di Guida per Citarella che di testa trova la deviazione vincente. Otto giri di lancette più tardi, Citarella, a tu per tu con Giordani, sfiora il raddoppio. Al 35′ tiro dal limite di Guida che fa la barba al palo. Il gol del 2-0 è nell’aria e arriva al 42′: Giordani compie un miracolo su Mazzei ma non può nulla sulla conclusione di Fontana che spedisce in fondo al sacco. Il primo tempo termina con il tiro al volo di Guida che non riesce a calare il tris. Nella ripresa i laziali tornano in campo più decisi e al 53′ dimezzano lo svantaggio con Bruno che infila Venturini. Il gol risveglia l’animo degli ospiti che iniziano ad attaccare con insistenza, andando più volte vicini al 2-2. I molossi resistono, ma in pieno recupero si fanno riacciuffare: cross in area per Vianni che firma il pareggio e gela i supporters rossoneri.

Gallipoli-Paganese 1-1
Match subito in salita per la Paganese che va sotto dopo soli 5 minuti: cross dalla destra di Benvenga, la sfera termina sui piedi di Sansò che dal limite carica il destro e infila il pallone nell’angolino basso alla sinistra di Pinestro. All’undicesimo arriva il primo squillo della Paganese con Coqun che manca il bersaglio grosso. Pochi istanti più tardi ci prova Esposito con un colpo di testa che si perde alto sopra la traversa. Al 40′ girata dal limite di Orefice che non impensierisce Passaseo. Tre minuti più tardi, è di nuovo Orefice ad impegnare l’estremo difensore giallorosso che in tuffo respinge: sulla respinta corta si fionda Porzio che spara sul fondo. Ad avvio ripresa, la Paganese trova il pareggio con Orefice che raccoglie una palla vagante in area e trafigge Passaseo. Al 52′ filtrante di Ianniello per Coquin che trova solo l’esterno della rete. Alla mezz’ora, il Gallipoli si fa vedere con Iurato, ma il suo tiro è debole. A pochi minuti dal novantesimo, ci prova Iannone che si fa spazio sulla trequarti e carica il destro che Passaseo para in due tempi. Non accade più nulla: al triplice fischio Gallipoli e Paganese devono accontentarsi di un punto ciascuno.

Gelbison-Martina Franca 1-0
Ospiti subito pericolosi: Milan sbaglia il rilancio e serve Palermo che manda fuori. I cilentani rispondono con l’incornata di Muratori che termina sul fondo. Alla mezz’ora, tiro cross di Casiello per la testa di Croce che infila Figliolia e porta in vantaggio i rossoblù. I pugliesi provano a proiettarsi in avanti, ma la compagine di mister Monticciolo si difende con ordine. Nella ripresa i ritmi sono blandi: Milan si accende nel finale, neutralizzando una punzione insidiosa e mantendendo la propria porta inviolata. I pugliesi provano l’assalto finale ma senza successo: la Gelbison resiste e conquista, di misura, la seconda vittoria consecutiva.

Matera-Santa Maria Cilento 1-1
Ospiti che partono bene e con Gassama e Ferrigno creano qualche grattacapo alla difesa dei lucani. La compagine locale si rende pericolosa con Prado, ma Fezza ci mette i guantoni e si rifugia in angolo. Il primo tempo si chiude sullo 0-0. La ripresa si apre con i padroni di casa che sfiorano il vantaggio con Ferrara. Al 58′ Anzillotta viene fermato fallosamente in area e l’arbitro assegna il penalty per i giallorossi: dagli 11 metri ci va Gassama che realizza. Pochi giri di lancette più tardi, è ancora sui piedi di Gassama la chance per raddoppiare, ma, questa volta, l’attaccante cilentano calcia male e spreca una ghiotta occasione. Al 72′ il Matera trova il pareggio con Cipoletta che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con una precisa incornata agguanta l’1-1. In pieno recupero, con il Santa Maria rimasto in dieci per l’espulsione di Anzillotta, i biancoblù vanno ad un passo dal gol vittoria, ma la conclusione di Cipoletta si stampa sulla traversa.

Palmese-Casarano 1-1
Il primo pericolo del match lo costruiscono gli ospiti con una conclusione di Rajkovic che impegna Moccia. I padroni di casa rispondono con Mautone e Puntoriere, ma sono i pugliesi a sfiorare il vantaggio con un bel tiro di Gambino che fa tremare la traversa. Nel battute conclusive del primo tempo, una zampata di Rajkovic sblocca il risultato e permette ai pugliesi di tornare negli spogliatoi in vantaggio. In avvio di secondo tempo, la Palmese cerca insistentemente la rete dell’1-1 che arriva al 55’ con una conclusione potente di Puntoriere che beffa Pucci. Nelle battute finali, i ragazzi di Sarnataro provano ad attaccare e a sfruttare il fattore campo, ma il Casarano respinge ogni assalto

Manfredonia-Angri 1-3
Partenza in salita per l’Angri: al 5′ pennellata su punizione di Giacobbe e palla in rete per l’1-0. A dispetto dello svantaggio, l’Angri inizia ad attaccare con insistenza. Al 23′ cross di Ascione, Brunetti intercetta con la mano, l’arbitro ravvede il fallo ed indica il dischetto sul quale si presenta Longo che spiazza Paduano. Il Manfredonia prova a proiettarsi in attacco, lasciando praterie per le ripartenze dei giallorossi: è proprio da un contropiede ospite che Palmieri trafigge l’estremo difensore pugliese per il sorpasso. Nella ripresa l’inerzia del match non cambia: l’Angri controlla agilmente il vantaggio e, in pieno recupero, cala il tris con Giorgio.

Igea Virtus-Portici 3-0
Il match si decide nel primo tempo. All’8′ calcio di rigore per i padroni di casa: De Luca neutralizza il rigore di Longo, ma non può nulla sulla sua ribattuta. Lo svantaggio non scuote gli uomini di mister Grimaldi che continuano a subire le sortite offensive della formazione locale che sfiora il raddoppio prima con Biondo e poi con Isgrò. La reazione del Portici arriva al 21′, quando Maione, servito da Squerzanti, carica la conclusione che si spegne alta sopra la traversa. Alla mezz’ora di gioco, gli azzurri vanno vicini al pareggio con Marcucci e subito dopo con Maione, ma, inaspettatamente, arriva il raddoppio dei siciliani: Longo serve al centro Schinnea che, con un preciso colpo di testa, trova il 2-0. Al 36’ Biondo cala il tris che chiude i giochi.

Real Casalnuovo-USD Ragusa 1-3
Seconda sconfitta consecutiva per il Real Casalnuovo che, tra le mura amiche, cade sotto il colpi del Ragusa. Nei primi minuti del match nessuna delle due compagini riesce a prevalere sull’altra. Il risultato si sblocca al 38′: Romano trova lo spiraglio vincente e infila Rossi. Nella ripresa, gli uomini di mister Esposito conquistano un penalty: sul dischetto si presenta Pinna che trafigge Freddi. Il nuovo equilibrio viene rotto all’81’ da Porcaro che trova la deviazione vincente e raddoppia per i siciliani. Allo scadere, il neo entrato Khoris chiude definitivamente i giochi, andando a realizzare il terzo gol per gli azzurri.