Il Benevento si aggiudica il big match di giornata. I giallorossi, con una prova di carattere, hanno infatti ribaltato il Crotone. I sanniti, sotto di due gol, dall’ora di gioco al 75′, sono riusciti ad avere la meglio lanciando un chiaro segnale al campionato. Con questa affermazione gli uomini di Andreoletti volano al secondo posto a quota 13 punti, a -1 dalla capolista Juve Stabia.
La cronaca:
I primi minuti della partita sono equilibrati, le due squadre non concedono spazi e nessuno dei due portieri è impegnato. Al quarto d’ora il Benevento si fa vedere con Ferrante, il cui sinistro termina direttamente a lato. Successivamente sono ancora i padroni di casa ad attaccare: Pinato, dal limite dell’area, non riesce a sorprendere Dini. L’estremo difensore pitagorico risponde presente anche al 21′ sul colpo di testa di Benedetti. Al 25′ i giallorossi sfiorano il vantaggio: Tello sfrutta un errore della retroguardia calabrese ma, a tu per tu con il portiere avversario, spedisce il pallone incredibilmente sul fondo. Trascorrono due minuti e si concretizza la legge del calcio ‘gol sbagliato, gol subito’: Gomez sponda per D’Ursi che, da pochi passi, fa 1-0. Poco dopo la mezz’ora Pinato va al tiro dalla distanza, la palla si spegne direttamente a lato. Sul fronte opposto è nuovamente D’Ursi a provarci, ma Paleari controlla senza problemi. Al 38′ Ferrante controlla l’assist di Talia, la sua girata però risulta imprecisa. Non accade più nulla. Il Benevento, al duplice fischio del direttore di gara, torna negli spogliatoi sotto di un gol.
Ad inizio ripresa le streghe creano una doppia chance: prima è Tello a chiamare in causa Dini, poi è Karic a non centrare lo specchio della porta. La replica del Crotone è affidata a D’Ursi, la cui conclusione è imprecisa. Al 58′ gli squali raddoppiano con Vitale, abile ad approfittare della dormita della difesa sannita e a trafiggere Paleari. I ragazzi di Andreoletti provano a scuotersi con Ciano, Dini è attento e spinge in angolo il colpo di testa dell’ex Frosinone. Il Benevento ci crede e al 61′ accorcia le distanze con un gran colpo di testa di Simonetti. Dopo quattro minuti, i sanniti riescono addirittura a pareggiarla: sugli sviluppi di calcio d’angolo, Pastina da pochi passi trova la deviazione vincente. Il Crotone subisce il colpo e al 75′ i campani ribaltano il risultato ancora con Simonetti. All’83’ Improta si fa vedere con un tiro che non spaventa Dini. Nelle battute finali, gli uomini di Zauli si proiettano in avanti alla ricerca del gol del pareggio. Al 92′ Gomez stacca bene, ma il suo colpo di testa è neutralizzato da El Kaouakibi. L’ultimo sussulto lo offre Marotta, il suo destro però finisce direttamente fuori.
Il tabellino:
Benevento (3-4-2-1):
Paleari; Berra, Capellini (55′ Simonetti), Pastina; El Kaouakibi, Talia, Pinato (55′ Ciano), Benedetti (69′ Improta); Karic, Tello (81′ Agazzi); Ferrante (82′ Marotta). All.: Andreoletti
Crotone (4-2-3-1): Dini; Leo, Loiacono (80′ Papini), Gigliotti (71′ Bove), Giron; Petriccione (80′ Tumminello), Vitale (80′ Vuthaj); D’Ursi (71′ D’Errico), Felippe, Tribuzzi; Gomez. All.: Zauli
Arbitro: Sfira di Pordenone.
Ammoniti: Ferrante (B), Pinato (B), Tribuzzi (C)
Marcatori: 27′ D’Ursi (C), 58′ Vitale (C), 61′, 75′ Simonetti (B), 64′ Pastina (B)