casertana, juve stabia

Il Giugliano torna dalla trasferta di Francavilla Fontana con un punto che interrompe la striscia di due sconfitte consecutive e contro un avversario reduce dalle vittorie interne contro Crotone e Messina, intervallate dal pareggio di Foggia.

La cronaca:

La prima chance della partita è di marca locale e nasce da un errore di Berman: il numero 2 sbaglia il retropassaggio per Russo, Artistico ne approfitta, salta il portiere, ma calcia a lato. La replica dei tigrotti è affidata alla punizione di Cioferri, il quale trova l’incornata imprecisa di Rondinella. La sfida è equilibrata e le occasioni da gol latitano. Al 13′ Giovinco ci prova da fuori area, la palla però termina la corsa sul fondo. Al 25′ Izzillo pesca nuovamente Giovinco, questa volta è Russo a opporsi prontamente. L’estremo difensore giuglianese risulta decisivo anche al 27′ su Artistico. Alla mezz’ora la Virtus Francavilla si distende in contropiede, Scognamiglio è provvidenziale e chiude Artistico. Tre minuti più tardi, i locali protestano per un presunto fallo di mano nell’area di rigore campana. Al 39′ i biancoazzurri si fanno vedere con Izzillo, la cui conclusione si perde alta sulla traversa. Poco dopo Forte, con qualche difficoltà, riesce a respingere la punizione calciata da Ciuferri. Allo scoccare del 45′, la Virtus Francavilla passa con la magistrale punizione calciata da Giovinco. L’ultimo sussulto è ancora di marca locale, il tentativo di Biondi tuttavia si spegne alto sulla traversa.

Al 50′ i tigrotti protestano con il direttore di gara per un contatto in area di rigore valutato regolare. Poco dopo i padroni di casa si fanno vedere sull’asse Giovinco-Artistico, il colpo di testa di quest’ultimo è allungato in calcio d’angolo dall’estremo difensore giuglianese. Al 64′ i tigrotti acciuffano il pareggio: De Sena, direttamente da calcio di punizione, disegna una traiettoria che si insacca alle spalle di Forte. Centoventi secondi dopo e gli ospiti, con Bernardotto, non riescono a sfruttare una mischia in area di rigore pugliese. Al 73′ Artistico saggia i riflessi di un vigile Russo. All’84’ è Labriola a provarci, tuttavia la sua conclusione si spegne a lato. Nel finale, la Virtus Francavilla non riesce a sfruttare un calcio di punizione con Polidori. Non accade più nulla, Virtus Francavilla e Giugliano si dividono la posta in palio.

Il tabellino:

Virtus Francavilla (3-4-2-1)

: Forte; Accardi (79′ Gavazzi), De Marino, Monteaguido; Di Marco (82′ Carella), Izzillo, Fornito (58′ Risolo), Biondi; Macca, Giovinco (79′ Zuppel); Artistico (82′ Polidori). Allenatore: Alberto Villa.

Giugliano (3-4-1-2): Russo; Berman, Scognamiglio, Caldore; Rondinella (57′ Oviszach), Vogiatzis, Gladestony, Yabre (78′ Di Dio); Ciuferri; De Sena (78′ Stabile), Sorrentino (70′ Labriola). Allenatore: Francesco Ascione.

Arbitro: Enrico Gemelli di Messina.

Ammoniti: Berman (G), Sorrentino (G), Giovinco (V), De Sena (G), Accardi (V), Vogiatzis (G)

Marcatori: 45′ Giovinco (V), 64′ De Sena (G)