Serie A, Bologna-Napoli 0-1: Osimhen regola i felsinei, azzurri al terzo posto con la Roma
Riscattare il Sassuolo e sfoderare una prestazione di livello. Il Napoli, accantonata la vittoria in rimonta in Crozia con il Rijeka, affronta un’altra squadra emiliana. Trasferta sull’insidioso manto erboso del Dall’Ara di Bologna. Contro la squadra di Sinisa Mihajlovic, gli uomini di Gennaro Gattuso hanno il vincolo e l’imposizione di ottenere un risultato consono alle aspettative. Perché l’intenzione è non perdere ulteriori punti dalle formazioni che sono avanti in classifica. I felsinei, d’altro canto, mirano a risalire la china nonostante la qualità degli avversari.
Inizio di marca campana, con Mertens e Osimhen subito pungenti. La conclusione del belga viene deviata dalla difesa di casa, il successivo tentativo del nigeriano è debole e facile preda di Skorupski. Dopo un avvio aggressivo, i ritmi si abbassano e le squadre studiano le mosse altrui. Bisogna attendere il 19′ per una nuova giocata offensiva degli azzurri ancora targata numero 14: il tiro del più pimpante in campo termina sul fondo. Al 22′ Osimhen respinge le critiche e sblocca il match: cross morbido di Lozano sul secondo palo, l’attaccante libero in area insacca di testa. Dries, passata la mezz’ora, prova un destro a girare ma la traiettoria è abbondantemente larga. A pochi secondi dalla fine della prima frazione, Insigne da mattonella perfetta spedisce in Curva.
Sigillare il match e mettere in ghiaccio il risultato. Il Napoli cerca di concretizzare l’intenzione già nella battute iniziali della ripresa. E ci riesce, seppur parzialmente, con Koulibaly. Il difensore partenopeo, da un calcio d’angolo, sovrasta fisicamente De Silvestri e punisce Skorupski con una conclusione angolata. Tuttavia, il Var interviene e segnala un tocco con la mano da parte di Osimhen. Gol annullato e gara riaperta. Al 57′ Orsolini pesca sul dischetto del rigore Palacio: l’attaccante si coordina e calcia, Di Lorenzo si oppone e salva Ospina. Gli emiliani, non avendo molti varchi, tentano dalla distanza. A quattro minuti dal novantesimo, il Bologna si divora una tripla occasione. Orsolini, davanti ad Ospina, si fa neutralizzare: sulla ribattuta, la botta di Barrow s’infrange su Hysaj. L’azione prosegue e ancora Orsolini, da due passi, manda fuori. Nei minuti di recupero, il portiere colombiano respinge un sinistro preciso di Palacio.
Il tabellino del match
Bologna (4-2-3-1):
Skorupski; De Silvestri, Danilo, Tomiyasu, Denswil (70′ Vignato); Schouten, Dominguez (62′ Svanberg); Orsolini, Soriano, Barrow; Palacio. A disp.: Da Costa, Ravaglia, Paz, Arnofoli, Calabresi, Khailoti, Baldursson, Kingsley, Ruffo Luci, Rabbi, Pagliuca. All.: Mihajlovic
Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Bakayoko, Fabian Ruiz; Lozano (75′ Politano), Mertens (75′ Zielinski), Insigne (83′ Elmas); Osimhen (83′ Petagna). A disp.: Meret, Contini, Malcuit, Maksimovic, Rrahmani, Demme, Lobotka. All.: Gattuso
Arbitro: Pasqua di Tivoli
Marcatori: Osimhen (N)
Ammoniti: Dominguez (B), Danilo (B), Schouten (B)