Coppa Italia Serie D – La Nocerina batte l’Ischia in rimonta: molossi al primo turno

Nocerina

La Nocerina batte in rimonta l’Ischia e supera il turno preliminare di Coppa Italia di Serie D. Gli isolani, andati in vantaggio agli albori della sfida, non sono riusciti a contrastare il ritorno della squadra allenata da mister Esposito. I molossi hanno dimostrato carattere e buoni spunti in fase offensiva. L’Ischia, nonostante non abbia disputato amichevoli precampionato, torna a casa con buone risposte contro un avversario di assoluto livello.

La cronaca:

Alla prima vera occasione della partita, l’Ischia sblocca il risultato: sugli sviluppi di calcio d’angolo, l’ex Talamo è il più lesto di tutti ad avventarsi sulla palla e a superare Fantoni. Gli isolani continuano a macinare gioco e all’11’ sfiorano il raddoppio con Florio, il cui tiro si perde di poco fuori. Successivamente è Baldassi a mettere paura alla retroguardia rossonera con un destro a giro che si spegne di un nulla sul fondo. Al 13′ la Nocerina replica sull’asse Citarella-El Bakhtaoui che, da buona posizione, non centra lo specchio della porta. I molossi provano a spingere alla ricerca del pareggio e al 22′ si affidano all’inzuccata di Mazzei che, tuttavia, termina a lato. Nel frattempo mister Esposito è costretto a rinunciare all’infortunato Manzo, al suo posto entra in campo Gadaleta. Alla mezz’ora Basanisi non riesce a capitalizzare una buona chance e salva Gemito. Al 36′ la Nocerina agguanta il pareggio con El Bakhtaoui: Mazzei ha la meglio su Chiariello e, sul secondo palo, trova il francese che da pochi passi fa 1-1. Non accade più nulla, Nocerina e Ischia tornano negli spogliatoi in perfetto equilibrio.

Nella ripresa la Nocerina entra in campo con un piglio diverso rispetto all’avvio dei primi quarantacinque minuti e al 48′ sfiora il vantaggio con Basanisi, fermato da un super intervento di Gemito. Gol che arriva al 54′ con Rossi che, a porta vuota e nonostante il tentativo di Pastore di neutralizzare la minaccia, porta avanti i suoi. L’Ischia non reagisce e dopo quattro minuti i padroni di casa calano anche il tris in ripartenza: Gadaleta trova Uliano, il cui mancino non lascia scampo all’estremo difensore isolano. Al 69′ i molossi devono fare i conti anche con l’infortunio di Liurni, entrano in campo da soli sette minuti e costretto ad abbandonare il campo per un problema fisico. I ragazzi di Buonocore tornano a farsi vedere e all’83’ accorciano il risultato con Maiorano, bravo a sfruttare una dormita della difesa locale. Cinque giri di lancetta più tardi e Quirino va vicino al 3-3 con un’azione personale vanificata da un ottimo Fantoni. Questa è l’ultima chance di un match che vede la Nocerina staccare il pass per il turno successivo.

Il tabellino:

Nocerina:

Fantoni, Manzo (26′ Gadaleta), Mazzei, Garofalo, Basanisi, Uliano, Citarella (82′ Murtas), Poziello (31′ Fontana) Piccioni, Rossi, El Bakhtaoui (62′ Liurni) (69′ Vecchione) All: Esposito

Ischia: Gemito, Ballirano, Pastore, Mattera, Florio, Di Meglio (55′ Patalano), Giacomarro, Baldassi, Trofa (51′ Maiorano), Chiariello (65′ Pinto) Damiano (64′ Arcamone), Talamo (78′ Quirino) All: Bonocore

Marcatori: 7′ Talamo (I) 36′ El Bakhtaoui (N) 54′ Rossi (N) 58′ Uliano (N) 83′ Maiorano (I)

Arbitro: Palmieri di Avellino

Ammoniti: Giacomarro (I)