Turris-Potenza 0-2: Cianci implacabile e Capuano mette in scacco i corallini

Turris

Capuano irretisce la Turris e vince al debutto sulla panchina lucana. Cianci da ariete dell’area di rigore manda al tappeto i biancorossi.

Esordio bagnato con successo per Capuano, vittorioso sul campo della Turris grazie ad un perentorio 0-2 griffato dalla doppietta di Cianci. Al Liguori, ad un primo tempo avaro di emozioni segue una ripresa in cui i lucani si vestono da corsari andando a strappare una vittoria fondamentale per la lotta salvezza. Frena la corsa della formazione di Fabiano, imbrigliata dal Potenza e ancora una volta in difficoltà contro formazioni arroccate in difesa.

Abagnale subito in campo e 433 per la Turris. Per l’esordio Capuano si affida al collaudato 352

Passando agli schieramenti, Fabiano non si nasconde e per la sfida al Potenza disegna un 433 concedendo subito fiducia ad Abagnale tra i pali, protetto dalla linea a 4 composta da Esempio, Di Nunzio, Rainone e Loreto. A centrocampo la cerniera centrale presidiata da Romano, Fabiano e Franco, con i avanti il tris formato da Persano, Da Dalt e Giannone, l’uomo con licenza di creare.

Per l’ex mister del Foggia 352 consueto e massima attenzione per la solidità di squadra. Coccia, Conson e Boldor sono gli uomini preposti alla protezione della porta difesa da Marchegiani, mentre a trotterellare sugli esterni ci sono Viteritti e Panico. In mezzo Ricci, Coppola e Sandri proveranno a tenere unito l’undici di Capuano dividendosi compiti di copertura e costruzione. Davanti l’attacco affidato alla coppia Volpe-Cianci.

Al Liguori primo tempo equilibrato terminato a reti inviolate

Prima frazione decisamente bloccata quella al Liguori tra Turris e Potenza. Primi 25 minuti di marca ospite, con i lucani che sembrano aver già acquisito la mentalità aggressiva e vulcanica del nuovo mister. Il 352 compatto di Capuano costringe i biancorossi a restare bassi a presidio dell’area di rigore. Abagnale non corre grandi rischi, ma il Potenza prova a pungere sia dalla distanza che in area, con Cianci vicino a creare pericoli in almeno due circostanze.

A metà tempo la Turris inizia a venir fuori approfittando del faticoso sforzo avversario. Poche le occasioni create, ma pressione sulla difesa alleggerita e possesso del pallone che passa prettamente tra i piedi di Romano e compagni. Nel finale l’opportunità più ghiotta dei primi 45 minuti è proprio dei corallini: Romano si sgancia in area liberando lo spiraglio propizio per Da Dalt, ma l’argentino spreca malamente sparando alto.

Cianci guida ai suoi in una ripresa tatticamente impeccabile

Ad inizio secondo tempo Fabiano butta subito dentro Pandolfi per irrobustire il tridente offensivo, ma la mossa non sortisce gli effetti sperati: la Turris continua a gestire il controllo del pallone ma senza creare pericoli alla porta di Marchegiani. Il Potenza resta guardingo ed attendista ed al decimo l’attenzione paga: lo scatenato Viterriti sguscia sulla fascia di competenza e mette al centro per Cianci che di testa è perentorio nel ribadire in rete.

Fabiano prova ancora a far ruotare gli uomini offensivi, ma la Turris non trova soluzione al rebus macchinato da Capuano. Alla mezz’ora è ancora il Potenza a colpire: Rainone pecca d’ingenuità allargando troppo il braccio in area; per l’arbitro è penalty che ancora Cianci trasforma letalmente per la doppietta personale ed il gol che sancisce la vittoria potentina in Campania. Nel finale qualche scaramuccia in area ospite ma per la Turris non è giornata.

Capuano vince all’esordio. Turris non pervenuta e forse ancora con la testa ai festeggiamenti di Caserta

Per Eziolino Capuano primi tre punti sulla nuova panchina arraffati con la consueta grinta. Il Potenza è sceso in campo coriaceo ed arcigno, concedendo zero agli avversari e colpendo nel momento di maggior fiducia dei padroni di casa. Cianci uomo copertina e portentoso nel sobbarcarsi sulle spalle l’intero peso dell’attacco della squadra, ma nota di merito anche alla ritrovata tenuta difensiva rossoblu.

Di contro, Turris spaesata e forse ancora con la testa al fragoroso successo nel derby con la Casertana. Disattenti dietro, inoffensivi in avanti, i corallini dimostrano di avere difficoltà in assenza di spazi in cui ripartire con rapidità. Fabiano avrà da meditare, sebbene la classifica resti assolutamente importante.

TURRIS-POTENZA 0-2
Marcatore:
 56′ Cianci, 75′ rig. Cianci

TURRIS:  Abagnale, Esempio, Loreto (76′ D’Ignazio), Rainone, Di Nunzio (76′ Lorenzini), R. Fabiano (64′ Longo), Franco, Romano (64′ Tascone), Da Dalt, Giannone, Persano (53′ Pandolfi).
A disposizione: Lanoce, Barone, Alma, D’Alessandro, Marchese, Lame, Esposito.
Allenatore: Francesco Fabiano

POTENZA CALCIO: Marchegiani, Viteritti (82′ Spedalieri), Panico, Sandri (70′ Fontana), Conson, Coccia, Cianci (82′ Baclet), Ricci (70′ Iuliano), Boldor, Coppola, Volpe (66′ Compagnon).
A disposizione: Santopadre, Brescia, Lauro, Iacullo, Di Livio, Di Somma, Lorusso.
Allenatore: Ezio Capuano

Arbitro: Natilla Fazio di Molfetta.
Assistenti: Federico Pragliola di Terni, Salvatore Emilio Buonocore di Marsala.
Quarto ufficiale: Luigi Catanoso di Reggio Calabria.

Ammoniti: 14′ Romano (T), 25′ Di Nunzio (T), 35′ Boldor (P), 70′ Coppola (P), 89′ Spedalieri (P)
Espulsi:
Recuperi: 0′, 5′
Note: al 50′ Natilla ha sistemato il sistema di comunicazione del Quarto ufficiale, tre minuti di sospensione.