Il Napoli ribalta il Frosinone e sbanca lo Stirpe: esordio con vittoria per i Campioni d’Italia

Il Napoli ribalta il Frosinone e sbanca lo Stirpe: esordio con vittoria per i Campioni d’Italia

Il Napoli Campione d’Italia si presenta al nuovo campionato con una vittoria. Successo al debutto per la squadra di Rudi Garcia che ribalta il Frosinone allo Stadio Stirpe e conquista i primi tre punti della stagione: la doppietta di Osimhen e la rete di Politano rimontano l’iniziale vantaggio di Harroui dagli undici metri.

La cronaca

Partenza da dimenticare per gli azzurri e per Cajuste, autore di un fallo ai danni di Baez sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Dopo un momento di esitazione, il direttore di gara Marcenaro assegna il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Harroui che spiazza Meret e sblocca il risultato. Gli uomini di Garcia prova a reagire, ma trovano l’ostacolo locale a sbarrare la strada: al 18′ Raspadori cerca la conclusione, la difesa allontana la minaccia. Al 24′ l’ex Sassuolo tenta di servire Osimhen, chiuso dagli avversari. Il rimpallo favorisce prima Zielinski e poi Politano che calcia dal limite: la traiettoria è insidiosa, Turati non respinge e il pallone termina in rete.

Soltanto dopo la mezz’ora il Frosinone torna a farsi vedere con un tiro al volo di Baez su suggerimento di Marchizza dalla corsia opposta, la sfera finisce sul fondo. Al 35′ Raspadori è bravo a capitalizzare dall’interno dell’area, ma il Var annulla per posizione di fuorigioco di Cajuste. Al 42′ Di Lorenzo scappa a destra, vince il duello in velocità e serve Osimhen: il capocannoniere della scorsa stagione non ci pensa due volte e col destro fulmina Turati sotto la traversa. Nel recupero, brivido nell’area partenopea con Caso protagonista, si salva la retroguardia.

Al 49′ Lobotka strappa in mezzo al campo, conduce e scarica il destro verso lo specchio: impatto con il pallone da dimenticare, Turati interviene. Al 57′ tremano gli azzurri su una punizione calciata da Baez, il legno nega la gioia al fantasista di Di Francesco. Sul capovolgimento Zielinski conquista il possesso sulla trequarti e serve Osimhen, il destro del nigeriano si spegne alto sopra la traversa. Al 65′ Monterisi libera l’area, Lobotka raccoglie da fuori e ci prova: giocata imprecisa.

Poi mancino ravvicinato da posizione defilata per Raspadori, Turati va giù e si oppone. Al 79′ verticalizzazione di Rrahmani, tocco di Di Lorenzo a liberare Osimhen che non fallisce a tu per tu con l’estremo difensore. All’84’ il portiere risponde alla zampata del nuovo entrato Simeone. Nel finale proteste degli ospiti per un contatto in area tra Monterisi e Zielinski, l’arbitro però lascia proseguire. È l’ultima emozione della partita, al triplice fischio il Napoli raccoglie l’intera posta in palio.

Il tabellino

Frosinone (4-3-3):

Turati; Oyono, Monterisi, S. Romagnoli, Marchizza; Harroui (86′ Barrenechea), Mazzitelli (75′ Brescianini), Gelli; Baez (75′ Canotto), Cuni (67′ Borrelli), Caso (67′ Kvernadze). A disposizione: Cerofolini, Palmisani, Pahic, Haoudi, Garritano, Szyminski, Bidaoui, Macej. All.: Eusebio Di Francesco

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera (77′ Mario Rui); Cajuste (46′ Anguissa), Lobotka (92′ Ostigard), Zielinski; Politano (77′ Elmas), Osimhen (81′ Simeone), Raspadori. A disposizione: Contini, Gollini, Natan, Zanoli, Russo, Zedadka, Lozano, Zerbin. All.: Rudi Garcia

Arbitro: Marcenaro

Marcatori: 7′ rig. Harroui (F), 24′ Politano (N), 42′ Osimhen (N), 79′ Osimhen (N)

Ammoniti: Oyono, Mazzitelli, Gelli (F), Lobotka, Cajuste, Olivera, Garcia dalla panchina (N)

Articoli correlati

Avellino, Biancolino: “Contro il Catania sarà un match difficile. A Gori manca il gol e su Redan…”

Avellino, Biancolino: “Contro il Catania sarà un match difficile. A Gori manca il gol e su Redan…”

Paganese, De Feo: “Gelbison costruita per vincere, ma noi daremo tutto per fare risultato”

Paganese, De Feo: “Gelbison costruita per vincere, ma noi daremo tutto per fare risultato”

KKN – Napoli-Meret, c’è distanza per il rinnovo: Inter alla finestra

KKN – Napoli-Meret, c’è distanza per il rinnovo: Inter alla finestra

Ufficiale – Turris penalizzata dal TFN: la decisione

Ufficiale – Turris penalizzata dal TFN: la decisione