Serie D – Le ufficialità di Ischia, Gelbison, Gladiator, Palmese, Portici, Nocerina e Santa Maria Cilento

Raffica di ufficialità per le compagini campane impegnate nel campionato di Serie D. L’Ischia si è assicurata il giovane Luca Quirino, mentre la Gelbison ha tesserato Mattia Tumminelli, Salvatore Tazza e Gabriele Ferrante. Doppio colpo in entrata per il Gladiator, che ha messo sotto contratto Giovanni Bonagura e Ciro Scognamiglio. La Palmese, invece, ha rafforzato il reparto avanzato con Cristian Noletta. Il Portici, dopo Jacopo Turchet e Mattia Connola, si è assicurato le prestazioni del difensore Alessandro Gargiulo. La Nocerina ha ufficializzato l’arrivo del promettente Vincenzo Manzo, la Polisportiva Santa Maria Cilento infine ha prelevato l’attaccante Amil Gassama. Di seguito i comunicati:

 

  • SSD Ischia Calcio è lieta di annunciare l’arrivo di Luca Quirino, esterno d’attacco classe 2004. Dotato di un’ottima struttura fisica oltre che di una tecnica niente male, Quirino si è messo in luce nelle giovanili del Procida, debuttando due anni fa nelle fila della prima squadra in Promozione, contribuendo con gol e assist alla permanenza in categoria della propria squadra. Dopo Cibelli, un altro talento procidano farà parte della rosa gialloblù 2023/24. In bocca al lupo, Luca!
  • La Gelbison comunica di aver acquisito le prestazioni sportive di Mattia Tumminelli, nato a Caltanissetta il 12 Agosto 1997. Cresciuto nella Sancataldese, è passato nel 2014-2015 al Trapani, all’epoca in Serie B. Con i trapanesi ha giocato 54 partite nella formazione Primavera. Il centrocampista ha poi giocato in Serie C con il Gozzano dove ha collezionato 51 presenze, prima dell’approdo all’Acireale dove è rimasto per tre stagioni per poi arrivare, nella passata stagione alla Cavese. Centrocampista esterno, è giocatore capace di ricoprire più ruoli delle diverse fasi di gioco. Le sue prime dichiarazioni in rossoblù “Arrivo alla Gelbison per dare tutto. Conosco la valenza del progetto. Dobbiamo fare fin da subito gruppo per raggiungere importanti traguardi”.
  • Il difensore Tazza indosserà la maglia rossoblù! Ancora un colpo di mercato della Gelbison. La Società annuncia di aver raggiunto un accordo con il difensore Salvatore Tazza. Napoletano classe 1998, è cresciuto nei settori giovanili di Benevento e Bologna prima di approdare in Serie C nelle file di Reggina, Paganese e Arzignano Valchiampo. Con la formazione vicentina, nella stagione 2019/20, ha collezionato 28 presenze ufficiali. Indossa la maglia della Cavese, Team Altamura e nell’ultima stagione quella della Vibonese. Le sue prime dichiarazioni in rossoblù: “Conosco la grandezza della piazza e il calore dei tifosi. Saremo obbligati a dare il massimo perché lo meritano tutti. Se sono qui è soprattutto per la grande professionalità che ho visto in questo club e nello staff”.
  • Il difensore Ferrante è un nuovo difensore della Gelbison. Giovane classe 2004 è originario di Palermo. Cresce calcisticamente nella squadra di casa. Approda nelle giovanili della Roma nel 2019/20. Dunque l’esperienza per due stagioni con la maglia del Crotone. Gabriele approda in Rossoblù per rinforzare il reparto arretrato. Le sue prime dichiarazioni “Come sono stato contattato non ho esitato. Ringrazio il Presidente Maurizio Puglisi e il Direttore Nicoló Pascuccio per la fiducia che mi hanno dato. Sono pronto a dare il mio contributo”.
  • Il Gladiator 1924 S.S.D. A.R.L. è lieto di comunicare l’ingaggio di Giovanni Bonagura e Ciro Scognamiglio. Il club nerazzurro mette sotto contratto due giovani di grande prospettiva, i quali rafforzano il pacchetto under della rosa sammaritana: Giovanni Bonagura è un portiere classe 2004, cresciuto nel settore giovanile del Benevento fino ad arrivare alla Primavera. Ciro Scognamiglio è un terzino destro classe 2005. Per tre anni e mezzo nel vivaio della Salernitana, durante la passata stagione ha giocato con il Napoli United in Eccellenza Campania. Ai due ragazzi va il benvenuto da parte della società del presidente Giacomo De Felice e dell’amministratore unico Stefano Valletta.
  • Esterno mancino d’attacco, abile sia nell’assistenza che nella finalizzazione, Cristian Noletta è un pezzo pregiato del mercato under che siamo riusciti a strappare ad una agguerrita concorrenza. Il classe 2005 arriva dalla Juve Stabia con la benedizione di Pasquale Luiso e a noi tanto basta. A Cristian il consueto in bocca al lupo della società, onora la maglia e la città.
  • La società Portici Calcio 1906 rende noto di aver raggiunto l’accordo con il calciatore Alessandro Gargiulo. Difensore classe 2000, cresciuto nel settore giovanile dell’Avellino – 7 presenze in U-17 – ha poi vestito la maglia del Real Agro Aversa nella stagione 2017/2018, collezionando 17 presenze e riuscendo, l’anno dopo, ad esordire in serie C con la maglia della Paganese – e scendendo in campo tre volte; dopo le 12 presenze a Bitonto, ha poi vestito la maglia del Sorrento nella stagione 2020/21, totalizzando ben 19 presenze, e quella della Polisportiva Santa Maria, l’anno successivo, diventando un punto di riferimento con 26 apparizioni stagionali. La scorsa annata Gargiulo ha collezionato solo due presenze con la maglia del Gladiator. In totale, infine, il centrale difensivo ha all’attivo ben 78 presenze in serie D, accompagnate da una sola marcatura. La società tutta dà il benvenuto e fa un grande in bocca al lupo al neo acquisto porticese.
  • Ha compiuto 18 anni appena sette giorni fa, ora è il momento di approdare in serie D. La Nocerina ha chiuso per Vincenzo Manzo, promettente difensore centrale classe 2005. Il calciatore, dopo quattro anni al Napoli, sua città d’origine, indosserà per la prossima stagione la maglia rossonera. Calcisticamente è cresciuto all’ombra del Vesuvio. Con i partenopei ha iniziato nelle Giovanili, poi il passaggio nell’under 17 e infine il debutto col Napoli Primavera, collezionando 31 presenze. Abile lo scouting del club rossonero che non ha lasciato alla concorrenza un giovane dalle ottime prospettive, puntellando con innesti di qualità il settore under.
  • Amil Gassama è ufficialmente un calciatore della Polisportiva Santa Maria Cilento. L’attaccante, di nazionalità guineana, classe 1999, ha firmato, nella giornata di ieri, per il club cilentano. Arriva nel Cilento dal Real Agro Aversa, dove nell’ultima stagione ha totalizzato 8 reti, una delle quali proprio contro la Polisportiva Santa Maria Cilento. Prima ancora, per lui, esperienze in D con il Gozzano, Notaresco, Nola e Gragnano, ed anche in serie C con la maglia del Potenza. “Sono davvero molto contento di poter giocare con la Polisportiva Santa Maria Cilento, una società e una squadra che hanno ambizioni importanti – afferma Gassama – Obiettivi? Fare un bel campionato e uniti, tutti insieme, credo che possiamo toglierci delle belle soddisfazioni”.