Benevento, addio Coppa Italia: al Vigorito si impone l’Empoli 2-4
Termina al III Turno preliminare l’avventura del Benevento in Coppa Italia. Al Ciro Vigorito ad imporsi è l’Empoli di Alessio Dionisi con il risultato di 2-4 e accede al IV Turno Preliminare dove troverà la vincente della sfida tra Brescia e Perugia.
Olivieri e Mancuso, quest’ultimo autore di una tripletta, sono i giustizieri della strega. Di Maggio e Moncini le reti del Benevento
LE SCELTE
Turnover confermato con Filippo Inzaghi che affida al rientrante Nicolas Viola le chiavi del centrocampo giallorosso. Si rivedono anche Tello ed Hetemaj mentre Riccardo Improta e Marco Sau completano il pacchetto avanzato del Benevento insieme al giovane Di Serio, fresco dell’esordio di domenica scorsa in Serie A.
LA CRONACA
Primo tempo sornione, con le due squadre che sono decise a studiarsi prima di sferrare gli attacchi decisivi. Al 13′ è Tello a rompere gli induci, il colombiano infatti servito da Maggio si trova a tu per tu con l’estremo difensore toscano Furlan, ma la conclusione del calciaotre giallorosso termina di po al lato. Sul capovolgimento di fronte è Bajrami a creare scompiglio in area sannita ma Glik sventa la minaccia. Al 40′ è il Benevento a rendersi pericoloso ancora con Tello che servito da Sau conclude verso la porta di Furlan, ma il portiere dell’Empoli è bravo a rifugiarsi in angolo. Sul finire di tempo Olivieri raccoglie un errato retropassaggio di Foulon, ma la sua conclusione non impensierisce l’estremo difensore sannita Manfredini.
Si va al riposo a reti bianche.
La seconda frazione si apre come meglio non poteva per l’Empoli. Al 47′ infatti Olivieri ben servito da Bajrami di piatto spedisce la palla alle spalle di Manfredini. La svantaggio sembra svegliare la squadra di Inzaghi che si rende pericoloso prima con Sau, con la palla che termina alta e poi con Improta, sulla cui conclusione si oppone in modo splendido l’estremo empolese. E’ il preludio al gol. Al 57′ infatti Maggio riesce a pareggiare i conti sugli sviluppi di un corner battuto da Marco Sau.
Al 60′ si riscuotono gli ospiti e con il nuovo entrato Mancuso si riportano in vantaggio concludendo nel migliore dei modi gli sviluppi di un corner. Via alla girandola delle sostituzioni e Benevento che sfiora il pareggio con Tello che manda al lato una clamorosa azione da gioco fatta partire da Letizia.
Al 66′ arriva il tris degli ospiti. E’ ancora Olivieri a battere Manfredini, con l’attaccante toscano che sfrutta al meglio un preciso cross di Bajrami.
Il 3-1 innervosisce il Benevento. Vengono ammoniti Tuia, Improta e Ionita e Schiattarella con il centrocampista ex SPAL che all’80 viene anche espulso per proteste.
All’85 l’Empoli firma il poker. Ancora Mancuso va in gol, ma è evidente l’errore di Manfredini.
Al 91′ il Benevento accorcia le distanze. E’ Gabriele Moncini di testa a gonfiare la rete e a renderemeno pesante il parziale.
Termina qui l’avventura del Benevento in Coppa Italia con i sanniti che ora possono concentrarsi esclusivamente sul campionato. Buona prova per l’Empoli che si conferma un’ottima squadra e che di sicuro lotterà fino alla fine per vincere il campionato di Serie B.
IL TABELLINO
Benevento (4-3-2-1):
Manfredini; Maggio, Tuia, Glik, Foulon (1’st Letizia); Improta, Viola (1’st Schiattarella), Hetemaj (12’st Insigne); Tello (20’st Ionita), Sau; Di Serio (27’st Moncini). A disp.: Montipò, Caldirola, Basit, Lapadula, Dabo, Caprari, Pastina. All.: Inzaghi
Empoli (4-3-1-2): Furlan; Zappella, Casale, Pirrello, Parisi (20’st Cambiaso); Ricci (31’st Viti), Damiani, Haas (14’st Mancuso); Bajrami (31’st Baldanzi); Olivieri (14’st Stulac), Matos. A disp.: Pratelli, Rizza. All.: Dionisi
Arbitro: Pezzuto di Lecce. Assistenti: Palermo di Bari e Di Monte di Chieti. IV ufficiale: Carrione di Castellammare di Stabia
Marcatore: 2’st Olivieri (E), 12’st Maggio (B), 15’st e 21′, 40′ st Mancuso (E), 46′ Moncini (B)
Note: Espulso Schiattarella all’35’st