La Gelbison si arrende al Monopoli: i cilentani affronteranno il Messina ai playout

Termina con una sconfitta la stagione regolare della Gelbison, la quale ai playout dovrà vedersela contro il Messina. I cilentani, reduci da tre sconfitte consecutive, si arrendono in rimonta sul campo del Monopoli.

La cronaca:

La Gelbison approccia il match con il piglio battagliero e, dopo pochi minuti, si fa vedere con un tiro di De Sena deviato in calcio d’angolo. Sul seguente calcio d’angolo è nuovamente De Sena a provarci, ma Vettorel in tuffo si rifugia in corner. Il Monopoli si fa vedere con Falbo, tuttavia la sua conclusione si perde alta sulla traversa. I vallesi si fanno preferire nella prima parte della frazione di gioco e con Fornito e Cacacvallo, chiamano all’intervento il portiere pugliese. Al 23′ la Gelbison la sblocca: Kyeremateng parte in solitaria e davanti all’estremo difensore avversario non sbaglia. Due minuti più tardi Starita sfiora il pareggio con un’incornata che si perde di poco sul fondo. Alla mezz’ora Falbo sfrutta un errore di Loreto e serve Mulè, la cui conclusione è bloccata senza eccessivi problemi da Anatrella. Nelle battute finali del primo tempo il Monopoli ci prova con Falbo prima e Starita poi, ma senza successo.

La ripresa inizia con la formazione locale alla ricerca del pareggio. Hamlili prova a sorprendere Anatrella dal limite dell’area, il suo tentativo tuttavia è deviato da Anatrella in calcio d’angolo. Sul successivo corner Piarulli non riesce a capitalizzare una respinta non perfetta del portiere vallese. Al 52′ il Monopoli riequilibra la partita con Starita, lesto a trasformare in rete l’assist di Falbo. Dopo una punizione di Pinto bloccata da Anatrella, la Gelbison torna a farsi vedere con Uliano che per poco non trova il colpo del nuovo vantaggio. La partita non offre emozioni fino all’86’, quando Rolando gonfia la rete con un tiro al volo. Al triplice fischio finale, il monopoli può essere soddisfatto del carattere mostrato quest’oggi. La Gelbison, invece, ha disputato una buona partita, ma nei playout contro il Messina occorrerà di più per salvare la categoria.

Il tabellino:

Monopoli (4-4-2):

Vettorel; Pinto, Mulè, Pinto (86′ Dibenedetto), Drudi (46′ Santis); Falbo, Rolando, Hamlili, Fella (71′ Corti); Piarulli (61′ Piccinni), Starita (86′ Simone). Allenatore: Ferrari.

Gelbison (3-4-1-2): Anatrella; Marong, Granata, Loreto (61′ Onda); Nunziante, Fornito (61′ Papa), Uliano, Correnti (83′ Corda); De Sena; Kyeremateng (83′ Ferruzza), Caccavallo (75′ Capone). Allenatore: Galderisi.

Arbitro: Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa (assistenti: De Angelis-Nicosia. IV Uomo: Aldi)

Marcatori: 24′ Kyeremateng (G), 53′ Starita (M), 86′ Rolando (M)

Ammoniti: Hamlili (M), Loreto (G), De Santis (V)