L’Avellino chiude il campionato con l’ennesima sconfitta: il Monterosi passa al ‘Partenio-Lombardi’

avellino

Ultimi 90 minuti di un campionato tutt’altro che positivo per un Avellino che non ha ancora conquistato l’aritmetica salvezza e continua a coltivare le speranze, seppur residue, di entrare in zona playoff. L’ostacolo da superare al ‘Partenio-Lombardi’ è il Monterosi, compagine condannata ai playout ma che ambisce a provare a chiudere il torneo da sedicesima in classifica. Rastelli conferma il 4-3-1-2 e rilancia Gambale in attacco.

La cronaca:

Il match si apre con il Monterosi subito pericoloso: Bittante va via sulla fascia di competenza e serve Di Renzo, il cui tiro è murato da un difensore irpino. I lupi, contestati con allenatore, direttore sportivo e società, replicano all’11’ con una conclusione di Dall’Oglio deviata in calcio d’angolo. L’Avellino continua a spingere e, al 18′, sull’asse Rizzo-Gambale si rende insidiosa: l’incornata dell’attaccante biancoverde, tuttavia, si perde a lato. La truppa di Rastelli cresce d’intensità e, prima con Sottini e poi Gambale, chiama Forte all’intervento. Alla mezz’ora è ancora Sottini a insediare l’area di rigore romana, il portiere ospite però è attento e non corre alcun pericolo. Poco dopo il Monterosi si propone con Di Renzo che pesca Bittante, la cui deviazione di testa finisce sopra la traversa. Al 42′ Santoro raccoglie una palla vagante e scocca un bolide che non centra lo specchio della porta. Questa è l’ultima azione degna di nota del primo tempo, al duplice fischio del direttore di gara le due squadre rientrano negli spogliatoi in perfetto equilibrio.

La ripresa inizia con il Monterosi che trova la via del gol: Costantino, appostato sul secondo palo e favorito da una carambola, con un tiro al volo non lascia scampo a Pane. Al 57′ i lupi si affacciano dalle parti di Forte con Benedetti, il suo colpo di testa però si spegne alto sopra la traversa. Poco dopo l’ora di gioco il Monterosi raddoppia: Santoro serve sulla corsa Costantino, probabilmente oltre la linea difensiva irpina, che davanti a Pane non sbaglia e fa 2-0. Successivamente gli ospiti sfiorano anche il tris con un tiro a giro di Carlini che si perde di poco fuori. Al 72′ l’Avellino saggia i riflessi di un prodigioso Forte, attento sul calcio di punizione di Casarini. L’ultimo squillo è dei padroni di casa: Ricciardi supera Forte, ma non un difensore laziale che sulla linea salva tutto. Termina con un ko la stagione fallimentare dell’Avellino. La società dovrà iniziare, sin da subito, a gettare basi solide per affrontare diversamente il prossimo torneo.

Il tabellino:

Avellino (4-3-1-2):

Pane; Rizzo (56′ Ricciardi), Benedetti, Sottini, Tito; Dall’Oglio (65′ Garetto), Casarini, Maisto; Di Gaudio (85′ Tounkara); Gambale, Marconi (65′ Trotta). All.: Rastelli.

Monterosi (3-4-2-1): Forte; Tartaglia, Giordani, Piroli; Bittante, Santoro (78′ Gasperi), Parlati, Di Renzo; Vitali, Carlini (93′ Lipani); Costantino (78′ Della Pietra). All.: Menichini.

Arbitro: Mastrodomenico di Matera.

Ammoniti: Benedetti (A), Rizzo (A), Tartaglia (M)

Marcatori: 47′, 64′ Costantino (A)