È un grande Napoli anche in Champions: Eintracht Francoforte battuto nel primo atto degli ottavi
Un gol per tempo, il Napoli si impone in Germania e piega l’Eintracht Francoforte a domicilio. Sblocca Osimhen nel primo tempo, dopo il rigore fallito da Kvaratskhelia, raddoppia capitan Di Lorenzo nella ripresa: qualificazione sul giusto binario per il team partenopeo.
La partita si apre con un buon lampo del solito Kvarastkhelia su sventagliata di Rrahmani: il georgiano prova a servire Zielinski, il polacco fa passare la sfera e la difesa allontana. Sul ribaltamento di fronte, guizzo di Kolo Muani: il destro in diagonale si perde sul fondo. La squadra di casa si proietta in avanti con le fiammate di Lindstrom e Gotze, poi al 19′ Kvaratskhelia calcia col destro e Trapp si rifugia in angolo. Gli azzurri mantengono il pallino del gioco, al 32′ Zielinski scarica un tiro verso lo specchio e il portiere blocca senza problemi.
Al 34′ apertura di prima di Di Lorenzo per Lozano, il messicano è sfortunato nella conclusione, con la base del palo che dice no. Sul prosieguo, Osimhen anticipa Buta e va giù in area: rigore concesso dall’arbitro. Dal dischetto si presenta Kvaratskhelia che si fa ipnotizzare da Trapp. Al 40′, su suggerimento di Lobotka, Lozano si mette in moto e scappa sulla destra: passaggio per Osimhen che deve spingere in rete per il vantaggio del Napoli. Qualche secondo più tardi, si rinnova l’asse e il nigeriano raddoppia: questa volta si alza la bandierina, fuorigioco millimetrico e occasione clou sfumata per i partenopei. L’ultimo sussulto del primo tempo è ancora di Osimhen con un destro che si spegne sull’esterno della rete.
Lo spartito della gara non cambia, l’undici di Spalletti va a caccia del raddoppio: buone sortite dei campani, ma non mancano gli errori di misura negli ultimi metri. Al 55′ Lozano si ritaglia lo spazio per il tiro, Trapp si oppone. Passano due minuti, il messicano recupera e serve Kvaratskhelia: di nuovo l’estremo difensore neutralizza la giocata del georgiano. Al 58′ i tedeschi restano in dieci per un brutto intervento di Kolo Muani su Anguissa. Al 65′ Kvaratskhelia fraseggia con Anguissa, poi col tacco scarica per Di Lorenzo: mancino chirurgico del terzino e raddoppio azzurro.
A dieci dal termine, ottima chance per l’Eintracht con Kamada: servito a rimorchio, la conclusione non preoccupa Meret. Sul capovolgimento, Osimhen sfida ancora la difesa avversaria e calcia sul primo palo, Trapp blocca a terra. Il Napoli gestisce e al triplice fischio si assicura la vittoria nella sfida d’andata degli ottavi di finale: qualificazione in discesa per la brigata di Spalletti.
Il tabellino
Eintracht Francoforte
(3-4-2-1): Trapp, Tuta, Jakic, Ndicka; Buta (70′ Knauff), Sow, Kamada, Max (92′ Lenz); Lindstrom (70′ Borré), Gotze (81′ Alidou); Kolo Muani. A disposizione: Ramaj, Smolcic, Rode, Touré, Hasebe, Alario, Chandler. Allenatore: Glasner
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa (80′ Ndombele), Lobotka, Zielinski; Lozano (80′ Elmas), Osimhen (84′ Simeone), Kvaratskhelia (84′ Politano). A disposizione: Idasiak, Gollini, Juan Jesus, Mario Rui, Bereszynski, Ostigard, Gaetano. Allenatore: Spalletti
Arbitro: Artur Dias
Marcatori: 40′ Osimhen (N), 65′ Di Lorenzo (N)
Ammoniti: Gotze (EF), Kim (N)
Espulsi: 58′ Kolo Muani (EF)