Salernitana, allo stadio Arechi arriva l’Ascoli: bilancio positivo, ma la vittoria manca dal marzo 2017

salernitana ascoli

Un avvio più che entusiasmante nonostante la spaccatura società-piazza. La Salernitana, dopo quattro risultati utili consecutivi, pensa all’appuntamento casalingo di domani pomeriggio. Allo stadio Arechi arriva l’Ascoli, squadra che vanta di una vittoria, un successo e due sconfitte in questa prima tornata. Successo racimolato proprio nel recente turno contro la Reggiana, mentre i granata con gli otto punti in classifica puntano ad essere l’outsider della competizione. E il testa a testa sul suolo campano rievoca ricordi storici.

Sono 18 i precedenti disputati all’Arechi dalle due compagini. Un bilancio di 8 vittorie, 6 pareggi e 4 affermazioni dei bianconeri sul manto erboso del Vestuti prima e di via Allende dopo. Bisogna tornare indietro alla stagione 1962/63 per il primo incrocio tra il Cavalluccio e il Picchio. Nel campionato di Serie C, la Salernitana si aggrappa alle reti di Mantovani e Di Paola autore di una doppietta. Nei due confronti successivi, ancora in terza serie, i marchigiani espugnano il fortino della Bersagliera in ambedue le occasioni. Il primo incontro in cadetteria è datato giugno 1991 con i gol di Pasa e Fratena per i padroni di casa.

Spettacolare quanto accaduto nella serata del 5 giugno 2005. Nella sfida valida per la quarantunesima giornata del torneo di Serie B, la squadra guidata da Palladino e Zaniolo supera l’Ascoli davanti a 26mila spettatori. Dalla stagione 2015/16, il match si ripropone con continuità. L’ultimo successo dei campani è il 2-0 del 26 marzo 2017 con i sigilli di Sprocati e Bernardini. Nelle partite del triennio passato sono maturati altrettanti pareggi: dunque, la Salernitana sarà chiamata a invertire il trend domani.

A livello realizzato, il dato statistico sorride alla casacca granata: 22 marcature segnate contro le 15 subite.

Fonte Foto: Il Corriere dello Sport