Cosenza-Benevento 1-1: Vaisanen beffa i sanniti al 90°

benevento cannavaro

Il 2023 del Benevento si apre al ‘San Vito-Marulla’ di Cosenza. Dopo il ko casalingo subito per mano del Perugia, la truppa allenata da Fabio Cannavaro è chiamata a reagire per risollevare una classifica deficitaria. In casa giallorossa, quest’oggi, sono indisponibili gli squalificati Acampora, Viviani e Tello, oltre agli infortunati Letizia, Masciangelo e Leverbe.

La cronaca:

I primi minuti della partita non regalano particolari emozioni, a prevalere è il tatticismo. La prima conclusione verso lo specchio della porta è di marca calabrese e arriva al 16′: Paleari, però, non corre nessun rischio sul tentativo di Voca. Il Benevento replica al 22′ con La Gumina che, servito da Improta, trova la risposta di Micai. Alla mezz’ora i campani riescono a sbloccare un match complicato grazie al calcio di rigore trasformato da Ciano e assegnato per fallo di mano di Martino. L’ultimo tentativo della prima frazione di gioco è nuovamente di marca sannita, ma Micai devia in corner il tiro di Koutsoupias.

Ad inizio ripresa il Cosenza si rende insidioso con un cross di Martino, deviato da El Kaouakibi, che centra la traversa. All’ora di gioco Glik lancia La Gumina, la cui conclusione a incrociare sfuma di poco fuori. Al 74′ è Karic a provarci, l’estremo difensore locale blocca senza patemi d’animo. Poco dopo, sugli sviluppi di calcio d’angolo, Schiattarella con il suo tiro al volo non riesce a inquadrare la porta. Al 90′ arriva la beffa: Vaisanen, sugli sviluppi di calcio d’angolo, riesce a sfruttare l’immobilismo giallorosso e a trafiggere Paleari. Nel finale Cannavaro si gioca anche la carta Forte, ma non succede praticamente nulla. Il Benevento vede sfumare una vittoria che avrebbe significato molto in ottica classifica.

Il tabellino:

Cosenza (4-3-1-2): 

Micai; Rispoli (77′ Zilli), Meroni, Vaisanen, Martino (64′ La Vardera); Florenzi, Voca, Brescianini (56′ Brescianini); Kornvig (70′ D’Urso); Nasti, Larrivey (77′ Cortinovis). All.: Viali

Benevento (4-3-2-1): Paleari; El Kaouakibi, Glik, Veseli, Foulon; Koutsoupias (81′ Kubica), Schiattarella, Karic (90’Forte); Ciano (82′ Farias), Improta; La Gumina (70′ Simy). All.: Cannavaro

Arbitro: Camplone di Pescara.

Ammoniti: Foulon (B), Nasti (C), Meroni (C), Voca (C), La Vardera (C)

Marcatori: 31′ rig. Ciano (B), 90′ Vaisanen (C)