Serie D – La Palmese batte la Casertana. La Nocerina ha la meglio sulla Cavese, pari tra Mariglianese e Polisportiva Santa Maria

Ultimo impegno del 2022 per le squadre campane di Serie D. Tre i derby di giornata: Palmese-Casertana, l’attesissimo Nocerina- Cavese e lo scontro salvezza Mariglianese-Santa Maria Cilento. Le reti di Napoletano al 20′ e di Sorrentino all’85’ regalano al Matese la vittoria contro il Chieti e candidano i verdeoro fra le pretendenti ad un posto playoff nel girone F. Nel girone G, il Portici travolge l’Atletico Uri per 4-0. Dopo un primo tempo equilibrato conclusosi sullo 0-0, nella ripresa la squadra di mister Sarnataro ha la meglio e in soli dieci minuti centra il bersaglio grosso per tre volte. Apre le danze Filogamo al 59′, chiude i conti Mirante all’ 86′, nel mezzo i gol di Di Gennaro al 63′ e di Orlando che cala il tris al 69′. Con un gol per tempo, la Paganese supera 2-0 il Tivoli Calcio e si conferma fra le avversarie più temibili della capolista Sorrento. Maccherini Tonini al 25′ e D’Agostino in pieno recupero abbattono la resistenza dei laziali e conquistano la sesta vittoria consecutiva. La Palmese si aggiudica il derby con la Casertana. La partita si trascina con poche fiammate fino al 48′, quando Puntoriere approfitta di un erroraccio della difesa rossoblù e porta in vantaggio i padroni di casa. I falchetti si avvicinano al pareggio, colpendo tre legni nella stessa azione. Al 72′ i ragazzi di Panarelli riaprono la sfida con la rete dell’1-1 firmata da Guida, ma l’equilibrio dura pochissimo: la reazione dei rossoneri è immediata e porta al nuovo vantaggio con il solito Puntoriere che fissa il risultato sul 2-1. Palmese, ora, terza in classifica e Casertana che si allontana dal quinto posto, scivolando a -3.

Nel girone H, la Nocerina frena la capolista Cavese. I molossi sbloccano il match all’8′: Caso Naturale raccoglie il cross di Garofalo ed infila Colombo. Il pareggio della compagine di Troise arriva subito, su calcio di punizione dal limite e con Banegas che anticipa tutti e supera Stagkos. La partita è vivace e non mancano chance dall’una e dall’altra parte. Al 50′ tiro dal limite di Basanisi respinto da Colombo che, pochi minuti dopo, salva i suoi dalla conclusione dalla distanza di Giacomarro. Al 60′ botta sicura di Balde’, il portiere respinge, ma nulla può su Chieti che si fionda sulla ribattuta e deposita in rete. La Cavese prova a riacciuffare il pari prima con D’Amore, poi con Palma, ma senza fortuna. Nel finale, Talamo raggiunge anzitempo gli spogliatoi per doppia ammonizione, ma il punteggio non cambia più e i rossoneri possono festeggiare tre punti pesantissimi in ottica playout. Allo stadio “Ascarelli”, Afragolese– Molfetta finisce con un pareggio per 1-1. I padroni di casa passano in vantaggio al 23′ grazie alla splendida pennellata di Celiento su punizione e vanno vicini al raddoppio al 33′ con il colpo di testa di Virgilio che si spegne di un soffio alto sopra la traversa. Ad inizio secondo tempo, i pugliesi impegnano Provitolo, ma la conclusione di Kordic si perde a lato di un nonnulla. È il preludio al pareggio che arriva al 53′ grazie ad un fendente imparabile di Longo. Pochissime emozioni e azioni degne di nota caratterizzano l’ultima mezz’ora della gara, con i padroni di casa che, ancora una volta, rimandano l’appuntamento con la vittoria. Impegnata nella trasferta di Matera, la Puteolana resiste un tempo, poi nella ripresa cade sotto i colpi di Piccioni al 50′ e Ferrara all’81’ ed è sempre più ultima, con soli 8 punti racimolati nelle prime 17 giornate. Dopo un trend positivo composto da due vittorie e cinque pareggi, il Gladiator cade in casa del Brindisi: termina 2-0 per i locali con reti di Falleca al 25′ e D’Anna al 60′. Nel girone I, Mariglianese e Santa Maria Cilento si dividono la posta in palio: al triplice fischio è solo 0-0. Sconfitta di misura del Real Agro Aversa sul campo del Locri: decisivo il gol realizzato da Romero al 61′.