Monterosi Tuscia-Avellino 0-0: solo un pareggio per i lupi, a vincere è l’equilibrio

monterosi-turris, juve stabia

Dopo le due vittorie ottenute contro Turris e Fidelis Andria, l’Avellino non riesce a dare continuità. Sul campo del Monterosi Tuscia, nonostante un primo tempo in crescita, la formazione di Rastelli è apparsa confusionaria e poco incisiva.

La cronaca:

Il primo sussulto della partita lo regala il Monterosi con Parlati, la cui conclusione nell’area piccola trova la pronta risposta di Pane. L’Avellino replica immediatamente con Dall’Oglio, il cui colpo di testa su cross di Franco termina di poco fuori. La partita continua a regalare emozioni, soprattutto per merito della partenza della compagine ospite. All’11’ i laziali si affidano a Costantino, la sua conclusione rasoterra però è controllata dall’estremo difensore biancoverde. Dopo la prima fase su ritmi abbastanza alti, il match vive un periodo nel quale è il tatticismo a prevalere. Al 26′ i lupi si affidano a Casarini, la cui botta dalla distanza saggia i riflessi di Moretti. Successivamente, dopo il tentativo di Russo respinto dal portiere laziale, è nuovamente il numero 20 biancoverde a non trovare di un soffio lo specchio della porta. Al 32′ ci prova Tito, il cui tentativo dalla distanza si spegne direttamente a lato. La compagine di Rastelli tiene il pallino del gioco e al 41′ sfiora il gol su punizione di Franco: la palla, che non trova la deviazione vincente di nessun uomo appostato in area di rigore, lambisce l’incrocio dei pali e sfuma sul fondo. Al 43′ gli irpini sfiorano nuovamente la rete, ma Mbende sulla linea si oppone al colpo di testa di Auriletto.

La ripresa inizia con i lupi all’attacco, Piroli tuttavia riesce a fermare Casarini. Due minuti più tardi e il Monterosi sfiora il gol con Costantino, sul quale è provvidenziale l’intervento di Pane. Al 59′ è Borri a mettere paura alla difesa biancoverde: il suo colpo di testa, sugli sviluppi di corner, finisce di poco sul fondo. Poco dopo l’ora di gioco ci prova Russo direttamente da calcio di punizione, la palla si perde sull’esterno della rete. I locali si affidano a Lipani, il cui tiro è controllato senza problemi da Pane. La partita non regala ulteriori emozioni. Al triplice fischio finale a vincere è l’equilibrio e la noia.

Il tabellino:

Monterosi (3-5-1-1):

G. Moretti; Mbende, Borri, Tartaglia; Piroli (76′ Verde), Lipani, Gasperi, Parlati, Cancellieri; Di Paolantonio; Costantino. All.: Menichini.

Avellino (4-3-3): Pane; Ricciardi, L. Moretti, Auriletto (90′ Aya), Tito; Dall’Oglio, Franco (64′ Maisto), Casarini; Russo (82′ Di Gaudio), Gambale, Murano (64′ Trotta). All.: Rastelli.

Arbitro: Frascaro di Firenze.

Ammoniti: Parlati (M), Tito (A), Cancellieri (M), Franco (A)