Dopo la vittoria di Parma, il Benevento è riuscito a ritrovare il sorriso anche tra le mura amiche del ‘Vigorito’. Il successo odierno sul Cittadella permette ai sanniti di tornare ad esultare per i tre punti davanti ai proprio tifosi dopo più di tre mesi, l’ultima affermazione infatti era datata 28 agosto.
La cronaca:
La fase iniziale della partita è di studio, le due squadre non si scompongono e valutano soluzioni per scardinare la difesa avversaria. Il Cittadella alza i giri del motore senza impensierire Paleari, il Benevento di contro difende con ordine ma fatica a proporsi con incisività. Al primo affondo, il Benevento passa: Tello supera due avversari, serve Farias che chiude il triangolo con il centrocampista colombiano, il quale si avventa sulla sfera e batte Kastrati. Nella circostanza i sanniti sono costretti a fare a meno di Farias, infortunatosi dopo aver fornito l’assist vincente. Al 29′ il Cittadella replica con un bel cross di Antonucci, sul quale Danzi non arriva di un soffio. Al 41′ Embalo controllo un lancio dalle retrovie, entra in area, ma il suo tiro si spegne abbondantemente fuori. Questa è l’ultima chance di una prima frazione di gioco che vede la formazione sannita in vantaggio grazie al gol di Tello.
La ripresa inizia con Cannavaro che deve fare i conti anche con dei problemi accusati da Paleari, al suo posto Manfredini. Al 52′ quest’ultimo risponde presente al tentativo veneto di Varela. Trascorrono due minuti e i sanniti si fanno vedere con Improta, sul cui cross Forte non riesce a metterci la testa. Sul ribaltamento di fronte il Cittadella punge con Varela, ma Manfredini in due tempi fa sua la sfera. All’ora di gioco i giallorossi hanno l’opportunità per chiudere i giochi, ma Forte fallisce il calcio di rigore assegnato per fallo di mano di Branca. Al 67′ Kubica si avventa sul cross di Karic, la sfera si spegne direttamente sul fondo. Il Cittadella si catapulta all’attacco alla ricerca del pareggio, ma Manfredini si oppone perfettamente ai tentativi di Frare prima e Vita poi. All’86’ l’estremo difensore sannita si fa trovare pronto anche sulla conclusione di Asencio. Poco dopo è nuovamente Manfredini a spingere in corner il tiro dalla distanza di Branca. L’assalto del Cittadella non produce frutti e, al triplice fischio finale, il Benevento può gioire per una vittoria fondamentale in ottica campionato.
Il tabellino:
Benevento (4-3-2-1):
Paleari (46′ Manfredini); Improta, Glik, Capellini, Masciangelo (90′ Veseli); Karic, Schiattarella (65′ Kubica), Acampora; Tello (66′ Viviani), Farias (24′ Koutsoupias); Forte. All.: Cannavaro.
Cittadella (4-3-1-2): Kastrati; Cassandro, Frare, Visentin, Donnarumma (46′ Mattioli); Danzi (80′ Mastrantonio), Pavan (64′ Mazzocco), Branca; Antonucci (64′ Vita); Embalo (74′ Asencio), Lores Varela. All.: Gorini.
Arbitro: Abisso di Palermo.
Ammoniti: Visentin (C), Glik (B), Antonucci (C), Tello (B) dalla panchina, Varela (C), Koutsoupias (B), Kastrati (C)
Marcatori: 23′ Tello (B)