Altro ko per la Turris: il Crotone vince 4-2 al ‘Liguori’

In casa Turris si cercano serenità e punti dopo il ko di Potenza. I corallini, che negli ultimi cinque turni hanno raccolto soltanto 4 punti, quest’oggi devono superare l’esame Crotone. I pitagorici, per mantenere il passo della capolista Catanzaro, sono obbligati ad ottenere il risultato pieno al ‘Liguori’.

La cronaca:

Il Crotone parte subito col piede sull’acceleratore e, dopo soli due minuti, ha con Kargbo una chance importante per sbloccare il match: il destro del sierraleonese, però, finisce abbondantemente alto sulla traversa. Poco dopo è ancora il numero 24 rossoblù a farsi vedere dalle parti di Perina, ma il suo tentativo è deviato in corner da un attento Frascatore. I calabresi continuano ad attaccare e all’8′ è Tribuzzi ad impegnare Perina. La replica della Turris è affidata a Leonetti, il cui tiro al volo è murato da Giron. Sul ribaltamento di fronte, Gomez dalla sinistra lascia partire un piattone che si spegne direttamente sul fondo. I ritmi della partita sono molto alti e al 13′ è la Turris a sbloccarla: Leonetti prova un sinistro che diventa un assist per Maniero, il quale in scivolata batte Branduani. Cinque giri di lancetta più tardi e il Crotone risponde con Gomez, la sua incornata finisce alta sulla traversa. I corallini non stanno lì a guardare, ma controbattono con convinzione: al 22′ Contessa serve Maniero, il cui colpo di testa chiama Branduani a compiere un gran bell’intervento. Gli squali si affidano a Chiricò, il quale in sessanta secondi crea due ottime opportunità per agguantare il pareggio: il primo tentativo è una bordata che si spegne di poco sul fondo, il secondo invece è neutralizzato da un prodigioso Perina. Alla mezz’ora, però, il Crotone riesce a trovare l’1-1 con un tiro ravvicinato di Kargbo. Trascorrono solo due minuti e gli uomini di Lerda riescono anche a ribaltarla: sugli sviluppi di calcio d’angolo, Gomez anticipa Perina e gonfia la rete. Al 37′ Giron, dalla distanza, scocca un tiro che scheggia la traversa e termina sul fondo. Nel finale della prima frazione di gioco è Haoudi a sfiorare il colpo grosso con un tiro a giro che lambisce l’incrocio dei pali. Al duplice fischio finale, la Turris torna negli spogliatoi sotto di un gol.

Al 50′ Leonetti prova la giocata personale, ma il suo tiro a giro è respinto dalla difesa ospite. Sessanta secondi dopo e il Crotone va sul 3-1: Di Nunzio, per anticipare Gomez, serve involontariamente Tribuzzi che con un diagonale batte Perina. Al 54′ Kargbo vede Perina fuori dai pali, il suo tentativo dalla distanza tuttavia si perde sul fondo. La Turris prova a reagire: Maniero ci prova in rovesciata ma senza fortuna. Al 64′ Branduani in uscita riesce ad anticipare Santaniello, la sfera poi arriva a Maniero che non centra lo specchio della porta. I campani aumentano la pressione e, dopo una rovesciata di Santaniello imprecisa, con Maniero riescono a rientrare in partita. Al 76′ i pitagorici sfiorano il gol: Kargbo di testa supera Perina, ma Boccia sventa il pericolo sulla linea di porta. Poker che arriva all’80’ con Chiricò, abile a sopravanzare Contessa. In precedenza, in area calabrese, l’arbitro ha considerato regolare il contatto tra Maniero e Mogos. All’83’ Maniero, dopo un altro contrasto dubbio con Mogos, è costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Al suo posto entra in campo Longo. All’89’ Frascatore fa partire una bordata dalla distanza, Branduani risponde con i pugni. L’ultima chance è di marca corallina: Santaniello in girata sfiora la traversa della porta rossoblù. Seconda sconfitta consecutiva per la Turris, ferma a 14 punti in classifica in compagnia del gruppo composto da Giugliano e Juve Stabia.

Il tabellino:

Turris (4-3-3):

Perina; Boccia, Di Nunzio (86′ Aquino), Frascatore, Contessa; Gallo (86′ Acquadro), Finardi (75′ Ercolano), Haoudi; Santaniello, Maniero (83′ Longo), Leonetti. All: Padalino.

Crotone (4-3-3): Branduani; Calapai, Golemic, Cuomo, Giron (74′ Mogos); Awua (53′ Giannotti), Petriccione, Tribuzzi (74′ Vitale); Chiricò (83′ Pannitteri), Gomez (82′ Bernardotto), Kargbo. All: Lerda.

Arbitro: Giaccaglia di Jesi.

Ammoniti: Awua (C), Gomez (C), Di Nunzio (T), Boccia (T)

Marcatori: 13′ Maniero (T), 30′ Kargbo (C), 32′ Gomez (C), 51′ Tribuzzi (C), 72′ Maniero (T), 80′ Chiricò (C)