Dall’Oglio regala i tre punti all’Avellino: i lupi superano la Virtus Francavilla 3-2

virtus francavilla stadio turris-paganese

L’Avellino, che in settimana ha deciso di affidare la panchina a Massimo Rastelli, ha assoluto bisogno di tornare alla vittoria per risalire una classifica preoccupante. I lupi, dopo il ko di Viterbo, sono scivolati in zona playout. L’avversario da superare quest’oggi per provare a dare una sferzata alla stagione è la Virtus Francavilla, la quale non sta attraversando un periodo particolarmente semplice. I pugliesi nell’ultimo mese, infatti, hanno vinto una sola partita.

La cronaca:

L’Avellino parte subito col piede sull’acceleratore e nei primi minuti colleziona due azioni importanti: prima è Murano a farsi vedere dalle parti di Avella, poi è Trotta a non riuscire a trovare l’impatto con la palla del possibile 1-0. Gol che arriva al 14′: Trotta, sfruttando un errore della difesa locale, dal limite lascia partire un tiro che si insacca alle spalle del portiere locale. Trascorrono solo quattro minuti e l’Avellino raddoppia con un colpo di testa di Illanes, abile a capitalizzare il calcio piazzato di Franco. Quest’ultimo, al 25′, impegna Avella con un gran sinistro dalla trequarti. La Virtus Francavilla sembra incapace di reagire, ma al 31′ Maiorino con una magistrale punizione accorcia le distanze. Il gol subito dà morale alla formazione di casa che poco dopo si rende ancora insidiosa con Maiorino, Marconi questa volta riesce a neutralizzare la minaccia. Al 40′ l’estremo difensore irpino è chiamato al super intervento sul colpo di testa ravvicinato di Mastropietro. Al duplice fischio dell’arbitro, l’Avellino è avanti di un solo gol. Irpini padroni del campo per la prima mezz’ora, nel finale è uscita fuori la compagine di Calabro che è riuscita a riaprire la sfida.

La ripresa inizia con i pugliesi all’attacco. Al 47′, infatti, al termine di un’azione ben orchestrata, Patierno trova il 2-2. Poco dopo dalla distanza Maiorino va al tiro, Marcone controlla senza problemi. La Virtus Francavilla insiste e al 63′ sfiora il vantaggio con Patierno, il cui tentativo è fermato da Illanes sulla linea di porta. Dopo una lunga fase di partita molto complicata, l’Avellino rimette il muso avanti con la grande rete di Dall’Oglio. All’88’ i locali vanno ad un passo dal pareggio con Cardoselli, il quale non riesce a sfruttare la spizzata di Perez. Il risultato non cambia, al triplice fischio finale l’Avellino può tornare a gioire. Con questo risultato i lupi si tirano fuori le zone calde della classifica e salgono a quota 11 punti in classifica.

Il tabellino:

Virtus Francavilla (4-4-2):

Avella; Idda (46′ Cardoselli), Solcia, Miceli, Caporale; Cisco, Mastropietro (73′ Di Marco), Risolo, Pierno; Maiorino (80′ Perez), Patierno (80′ Murilo). All.: Calabro

Avellino (4-3-2-1): Marcone; Ricciardi, Moretti, Illanes, Tito; Casarini, Franco, Dall’Oglio; Trotta (74′ Di Gaudio), Russo (86′ Zanandrea); Murano (65′ Gambale). All.: Rastelli

Arbitro: Mario Perri di Roma 1

Ammoniti: Carella (VF), Miceli (VF), Casarini (A), Pierno (VF), Risolo (VF)

Marcatori: 14′ Trotta (A), 18′ Illanes (A), 30′ Maiorino (VF), 84′ Dall’Oglio (A)