Giugliano-Gelbison 1-1: Salvemini replica a Graziani

avellino

Al ‘Partenio-Lombardi’ di Avellino va in scena il derby tra le due neopromosse: Giugliano e Gelbison. Entrambe le squadre si sono rese protagoniste di un inizio di campionato convincente. I tigrotti, reduci dal pareggio casalingo contro il Pescara, occupano l’ottava posizione con 13 punti. I cilentani, nonostante il ko interno subito per mano del Monterosi Tuscia, precedono i gialloblù di un punto e sono appaiati al quinto posto con Juve Stabia e Turris.

La cronaca:

Il primo squillo è di marca cilentana: Faella trova sul secondo palo Correnti, il suo mancino però non trova lo specchio della porta. All’8′ il Giugliano si affaccia dalle parti di D’Agostino con Salvemini: l’attaccante gialloblù supera Papa e prova un destro che si spegne di poco fuori. All’11’ è ancora il numero 7 a spizzare un cross di Poziello, D’Agostino fa sua la sfera senza problemi. I tigrotti provano ad aumentare la pressione, ma la Gelbison riesce a contenere gli attacchi. Al 23′ la compagine guidata da De Sanzo prova a distendersi in contropiede, la retroguardia locale è attenta e allontana la minaccia. Un minuto più tardi, Papa dalla trequarti pesca Faella che di sinistro saggia i riflessi di Sassi. Alla mezz’ora Ceparano raccoglie una respinta della retroguardia ospite, ma il suo tentativo si perde abbondantemente sulla traversa. Dopo tre giri di lancetta è Papa a tentare il tiro dalla distanza, Sassi si oppone senza difficoltà. Al 44′ De Sena, direttamente da calcio di punizione, costringe il portiere gialloblù a rifugiarsi in corner. Sul seguente calcio d’angolo Graziani trova la via del gol con una traiettoria che beffa Sassi. Questa è l’ultima chance di un primo tempo che vede avanti la Gelbison per 1-0.

Al 56′ D’Agostino devia in corner la bella conclusione di Ghisolfi. I gialloblù provano a trovare il varco giusto, ma la Gelbison non concede spazi. Al 71′ Di Dio va via sulla sinistra e arriva sulla linea di fondo, il suo cross tuttavia termina tra le braccia di D’Agostino. All’80’ il Giugliano agguanta il pareggio: Nocciolini, dal limite dell’area, con il suo sinistro centra la traversa. La palla poi arriva a Salvemini che tutto solo non deve fare altro che spingere la sfera in fondo al sacco. All’89’ i padroni di casa hanno anche la chance per ribaltarla, ma Nocciolini da posizione favorevole non centra lo specchio della porta. Termina 1-1 il derby tra Giugliano e Gelbison. Un punto che muove la classifica di entrambe le squadre.

Il tabellino:

Giugliano (3-5-2)

: Sassi; Biasol (63′ Nocciolini), Zullo, C. Poziello; Di Dio, Gladestony, Ceparano (46′ Rondinella), Ghisolfi (63′ Felippe), Gomez (46′ Rizzo); Piovaccari, Salvemini. All.: Tatomir (Di Napoli indisponibile).

Gelbison (3-5-2): D’Agostino; Bonalumi, Cargnelutti, Loreto; Nunziante (93′ Marong), Graziani, Papa, Correnti, Onda (70′ Savini); Faella, De Sena (70′ Kyeremateng). All.: De Sanzo.

Arbitro: Sajmir Kumara di Verona

Ammoniti: Loreto (GE), Papa (GE), Graziani (GE), Ghisolfi (GI), Rondinella (GI), Faella (GE), Bonalumi (GE), Salvemini (GI), De Sena (GE), Zullo (GI)

Marcatori: 44′ Graziani (GE), 80′ Salvemini (GI)