Il Monterosi batte la Gelbison: al ‘Torre’ di Pagani decide Carlini

Dopo quattro vittorie consecutive, la Gelbison ha intenzione di continuare a stupire. L’avversario da superare è il Monterosi Tuscia, reduce dal pareggio interno contro il Giugliano e dodicesimo in classifica a quota 9 punti. De Sanzo conferma l’attacco composto da Faella e De Sena.

La cronaca:

Sin dalle prime battute la Gelbison prova a chiudere il Monterosi nella propria metà campo, ma i ritmi sono molto bassi e il match non regala particolari emozioni. Alla prima vera occasione, il match si sblocca: al 14′ Gilli devia con il braccio il tiro di Parlati e l’arbitro Lovison assegna il calcio di rigore. Dal dischetto Carlini è freddo e fa 1-0. I cilentani dopo lo svantaggio provano a riordinare le idee, ma è nuovamente il Monterosi a rendersi pericoloso: Carlini si avventa sul cross di Giordani, D’Agostino però è lesto a rispondere presente. Alla mezz’ora è Giordani ad affacciarsi minacciosamente nell’area di rigore locale: la sua incornata termina alta sulla traversa. Al 32′ gli ospiti impegnano due volte D’Agostino, il quale è attento sia sulla conclusione di Di Renzo che di Santarpia. Al 39′, dopo una conclusione infruttuosa di Tartaglia per il Monterosi, la Gelbison sfiora il pareggio con De Sena: il diagonale del numero 18, tuttavia, si spegne a lato. Al 41′ i vallesi si affidano a Fornito, la cui punizione non inquadra lo specchio della porta e termina fuori. Il primo tempo, dunque, si conclude con gli ospiti in vantaggio.

Il secondo tempo inizia con poche emozioni. Solo al 57′ arriva la prima chance: il diagonale di Parlati, però, sfiora il palo e finisce sul fondo. Poco dopo è ancora l’ex Paganese ad andare vicino alla rete: il suo destro lambisce il palo dando l’illusione del gol. Col passare dei minuti la Gelbison chiude il Monterosi nella sua metà campo, ma senza risultare efficace in fase realizzativa. Al 74′ De Sena ci prova in rovesciata, ma la retroguardia laziale erige un muro e sventa il pericolo. Tre minuti dopo, i ragazzi di Menichini si distendono perfettamente ma Carlini manca clamorosamente l’appuntamento con il gol da posizione più che favorevole. Sul ribaltamento di fronte Fornito non impensierisce Alia col suo tiro rasoterra. All’83’ Carlini allarga per Parlati, il quale avanza e va al tiro: la sfera si spegne direttamente sul fondo. Ad un minuto dal 90′ Santarpia con un diagonale sfiora il bis. Sul capovolgimento di fronte i cilentani protestano per un presunto fallo di Mbende su Kyeremateng in area di rigore. Poco dopo è di Paolantonio, per il Monterosi, ad impegnare un attento D’Agostino. Nei minuti conclusivi la Gelbison è costretta a giocare in inferiorità numerica per l’infortunio di Sorrentino e i cambi terminati. Al 93′ Cancellieri, da poco entrato, riceve palla da Gasperi e va al tiro: D’Agostino respinge. Questa è l’ultima chance della partita, il Monterosi mette fine alla striscia di quattro vittorie consecutive della Gelbison.

Il tabellino:

Gelbison (3-5-2): 

D’Agostino; Gilli (59′ Onda), Bonalumi (46′ Cargnelutti), Loreto; Nunziante (86′ Kyeremateng), Graziani (46′ Statella), Papa, Fornito, Correnti; Faella (56′ Sorrentino), De Sena. All: De Sanzo

Monterosi (3-5-2): Alia; Mbende, Giordani, Tartaglia; Tolomello (79′ Verde), Parlati, Lipani (80′ Gasperi), Di Paolantonio, Di Renzo; Santarpia, Carlini (93′ Cancellieri). All.: Menichini

Arbitro: Roberto Lovison di Padova

Ammoniti: Loreto (G), Correnti (G), Nunziante (G), Di Renzo (M), Mbende (M), Gasperi (M)