Serie D, sorridono Afragolese e Gladiator. Il Sorrento batte la Palmese

Terza domenca sul rettangolo verde per le campane di Serie D ed esordio stagionale per il Real Aversa, la Polisportiva Santa Maria Cilento e la Mariglianese.
Nel Girone F, pareggio rocambolesco e primo punto stagionale per il Matese sul campo dell’ASD Pineto Calcio. Esposito e Napoletano illudono i verdeoro e, per ben due volte, prima con Allegretti e poi con Njambe, si fanno riacciuffare dagli abruzzesi.
Nel Girone G, fari puntati sul derby Casertana- Paganese. Falchetti subito pericolosi con un tiro a giro di Favetta deviato in calcio d’angolo, ci prova Ferrari, ma la sua zuccata si perde alta oltre la traversa. I minuti scorrono via e le due squadre si fronteggiano a viso aperto. Il risultato cambia al 41′, quando una conclusione potente e chirurgica di De Felice porta in vantaggio gli azzurrostellati. La compagine di mister Giampà ha la chance per raddoppiare prima con D’Agostino, poi con Pozzebon, ma Prisco miracolosamente neutralizza. La Casertana ci prova con Ferrari che, tutto solo al centro dell’area di rigore, non inquadra la porta difesa Pinestro. Al 65′, fallo di mano in area di Paglino, l’arbitro non ha dubbi ed indica il dischetto sul quale si presenta D’Agostino che porta i suoi sul doppio vantaggio. Quando il match sembra giunto alla fine, ecco il colpo di coda dei padroni di casa che con Vacca, nel giro di un minuto, prima riaprono la gara, poi la pareggiano e conquistano un punto insperato. Il Sorrento supera la Palmese per 2-1. Ospiti in gol al 37′ con Galdean , ma il vantaggio è illusorio e nella ripresa Gaetani firma il gol del pareggio e della rimonta dei ragazzi di Maiuri. Pareggio per 1-1 del Nola in casa dell’Atletico Uri. Accade tutto nel primo tempo: al 15′ Scanu, dal limite dell’area, supera Tricarico, ma la replica dei bruniani è istantanea e, dopo soli 180 secondi, pareggiano con Oggiano. La gara è viva e le occasioni non mancano da ambo le parti, solo nel finale i ritmi calano e, complice la stanchezza, le squadre gestiscono, senza affondare.
Per la terza giornata del Girone G di Serie D, l’Angri affronta l’Ilvamaddalena. Al 10′ i grigiorossi sboccano il match grazie ad una rete di Barone, ma lo svantaggio non scoraggia i sardi che attaccano e ad un minuto dal 45′ ristabiliscono l’equilibrio con Di Pietro. Nella ripresa, i sardi appaiono ancora aggressivi e al 75′ Altolaguirre firma il gol del sorpasso. A nulla serve il forcing finale dell’Angri, il risultato non cambia più fino al triplice fischio finale.
Nel Girone H, la Cavese, reduce dalla vittoria contro l’Afragolese, ospita al “Simonetta Lamberti” il Barletta di mister Farina. Partita subito in salita per i metelliani: all’ 11′ una magia di Lattanzio sblocca il match in favore degli ospiti. I ragazzi di Troise provano a reagire, attaccano e solo il palo strozza in gola l’urlo di esultanza di Gaeta. Nella ripresa, il match è equilibrato e nessuna delle due squadre punge: qualche pericolo in più lo creano i pugliesi, ai quali, però, basta il gol di Lattanzio nel primo tempo per portare a casa i tre punti e condannare i blufoncè alla prima sconfitta stagionale.
Impegno in trasferta per la Putoelana attesa dal Molfetta. L’equilibrio iniziale si rompe al 9′, quando Longo raccoglie un cross di Montinaro dalla sinistra e da pochi passi appoggia in rete per il vantaggio pugliese. I padroni di casa raddoppiano al 34′: Lamberti stende Coratella, il direttore di gara assegna il penalty che Montinaro realizza. Nel finale della prima frazione di gioco, i granata dimezzano il passivo con Fontanarosa che di testa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, supera Diame. Nel secondo tempo, la Puteolana non si arrende e in contropiede crea qualche grattacapo alla difesa di casa: all’86 è Letiza a gelare il “Poli” e a firmare la rimonta dei flegrei
Colpo in rimonta dell’Afragolese a Francavilla. Il parziale si sblocca solo nella ripresa: lucani in vantaggio con Kordic che sorprende la retroguardia rossoblù e insacca. I campani agguantano immediatamente il pareggio con Esposito che in mischia supera Maione. All’86’ deviazione vincente di Forte che raccoglie il cross di Percuoco e regala a Bitetto la prima vittoria sulla panchina dell’Afragolese.
Tre punti conquistati anche dal Gladiator nell’impegno casalingo contro il Matera: Tedesco al 2′ e Marianelli al 17′, indirizzano immediatamente la gara a beneficio dei neroazzurri. Il Matera fatica a costruire azioni pericolose e solo nel finale riesce ad accendere la gara, grazie al rigore realizzato da Tiganj e provocato dal fallo del portiere Bufano su Orefice. Attesa dall’ insidiosa trasferta di Martina Franca, la Nocerina espugna di misura il “Tursi”: al 17′ Scaringella pescato da Romeo, supera la difesa pugliese e gonfia la rete alla destra di Suma.
Nel Girone I, tre punti conquistati dal Real Aversa a discapito del Paternò. Il match si sblocca nella ripresa, quando i normanni, nel giro di quattro minuti, si portano sul doppio vantaggio: autori delle reti Scognamiglio al 55′ e Passariello al 59′. La gara sembra riaprirsi quando Passariello, all’83’, sigla il gol del 2-1, ma i granata sono attenti e, in pieno recupero, calano il tris con Gassama. Parte male la stagione della Polisportiva Santa Maria Cilento: i gol di Ficara e Larosa sanciscono, infatti, la sconfitta all’esordio ad opera del Locri. Mercoledì c’è il Paternò e l’occasione per la formazione di Di Gaetano per riscattarsi dal brutto K.O. odierno. Finisce con un pareggio a reti inviolate la sfida della Mariglianese nella trasferta di Trapani: buon punto per la compagine di Senigagliesi che mercoledì affronterà un’altra siciliana, il Ragusa.