Lapadula punge, Luvumbo raddoppia: Benevento ko, il Cagliari passa al Vigorito
Quinta giornata del campionato di Serie B, allo Stadio Vigorito va in scena il confronto tra due delle protagoniste del torneo. Il Benevento di Fabio Caserta accoglie il Cagliari di Fabio Liverani tra le mura amiche.
La cronaca
Partita che mette in mostra un’ottima cornice di pubblico. La Curva Sud sfodera una coreografia che celebra i 93 anni del club. Il primo tentativo verso lo specchio è di Acampora, ma Radunovic risponde presente. Al 12′ proteste della Strega per un presunto tocco di braccio di Rog in area di rigore, il direttore di gara lascia proseguire. Il match è equilibrato, le due squadre si studiano e non lasciano spazi agli avversari. Al 24′ Rog ci prova con una conclusione che termina alta sopra la porta difesa da Paleari. Nella parte finale del secondo tempo accade relativamente poco, l’intensità si alza e non mancano i contatti con cartellini annessi. Nel recupero, Nandez cerca di ritagliarsi una giocata dalla distanza: Paleari blocca senza problemi. Si chiude così il primo tempo del Vigorito.
La ripresa si apre con una punizione di Viola, la sfera finisce fuori. Replica Forte sul ribaltamento di fronte, ma la difesa sarda si oppone. Al 54′ il Cagliari passa in vantaggio con Lapadula che approfitta di una lettura non perfetta di Veseli e insacca per lo 0-1. Passano quattro giri di lancette e gli ospiti restano in dieci per il secondo giallo sventolato nei confronti di Obert. La reazione dei giallorossi è affidata a un mancino di Improta che impegna Radunovic. Qualche secondo più tardi, è Karic ad andare vicino al bersaglio. Il Benevento resta in avanti e un colpo di testa di Forte trova i guantoni dell’estremo difensore. I padroni di casa cercano la via del pareggio, nel finale però il neo-entrato Luvumbo trova il raddoppio e chiude i giochi. Allo scadere, la traversa nega la gioia a Forte. Non succede più nulla, è 0-2 rossoblù al Vigorito.
Il tabellino
Benevento (3-5-2):
Paleari; Capellini, Glik, Veseli; Improta (73′ Letizia), Karic, Acampora (67′ Schiattarella), Koutsoupias (67′ Ciano), Masciangelo (59′ Foulon); Forte, La Gumina (59′ Simy). A disp.: Manfredini, El Kaouakibi, Kubica, Thiam Pape, Leverbe, Pastina, Vokic. All.: Caserta
Cagliari (4-3-3): Radunovic; Zappa, Goldaniga, Altare, Obert; Viola (63′ Carboni), Makoumbou, Rog (63′ Deiola); Nandez (73′ Luvumbo), Lapadula (63′ Pavoletti), Mancosu (86′ Dossena). A disp.: Aresti, Ciocci, Millico, Pereiro, Capradossi, Falco, Di Pardo. All.: Liverani
Arbitro: Aureliano di Bologna
Marcatori: 54′ Lapadula (C), 83′ Luvumbo (C)
Ammoniti: Karic, Masciangelo, Foulon (B), Obert, Zappa (C)
Espulsi: 58′ Obert (C) per doppia ammonizione