Il Gladiator si impone a Muravera: sammaritani matematicamente salvi
Dopo il pareggio casalingo contro l’Arzachena, il Gladiator torna in campo per il turno infrasettimanale del girone G di Seri D. I sammaritani sono ospiti del Muravera, reduce da quattro risultati utili consecutivi.
La cronaca:
Il primo squillo è dei padroni di casa con Mereu, il cui colpo di testa termina debolmente tra le braccia di De Luca. Il Gladiator prova a distendersi al quarto minuto, ma la retroguardia sarda neutralizza la minaccia. Al 7′ i padroni di casa si affidano a Nurchi, la sua conclusione dal limite dell’area non impensierisce l’estremo difensore sammaritano. Trascorrono quattro minuti e il Muravera sfrutta un errore del Gladiator, il tiro di Mereu però si perde di poco sul fondo. La compagine di Grimaldi al 21′ conquista un calcio di rigore per fallo di mano di Satta. Dal dichetto Varela è freddo e non sbaglia. Al 29′ Flores raccoglie palla sulla sinistra, il suo mancino si perde alto sulla traversa. Entrambe le formazioni provano a rendersi pericolose, ma al 36′ è il Gladiator ad andare a un passo dal raddoppio: Panaioli serve in profondità Varela che anticipa Floris ma senza riuscire a indirizzare la sfera nello specchio della porta. 0-2 che arriva al 41′: i nerazzurri conquistano palla, Varela poi in area è bravo a pescare Caruso che al volo gonfia la rete. L’ultimo sussulto del primo tempo è del Muravera, l’inzuccata di Satta si spegne di poco fuori.
Ad inizio ripresa il Muravera rientra immediatamente in partita con Nurchi, abile a capitalizzare un cross dalla sinistra. Il gol non scalfisce il Gladiator che al 51′ sfiora il tris: Varela passa a Mistretta che ad incrociare non trova la porta per questione di centimetri. Al 65′ i locali costruiscono due palle gol, ma Nurchi prima e Nereu poi non riescono a trovare la giocata vincente. Poco dopo il Muravera si affaccia dalle parti dell’area campana nuovamente con Nurchi, De Luca è attento e respinge il tiro. All’84’ il Gladiator colpisce con Mattiolo, lesto a sfruttare nel migliore dei modi la ripartenza condotta da Varela. Nel finale i padroni di casa si propongono con pericolosità, ma Cassaro sventa la minaccia con un intervento provvidenziale. Tre punti importanti per il Gladiator che, a due giornate dalla chiusura della stagione regolare, conquistano la matematica salvezza.
Il tabellino:
Muravera:
Floris (76′ Oliva); Mileto (56′ Arvia), Vignati, Derbali; Loi, Cadau, Del Gaudio (56′ Garau), Demontis, Satta; Nurchi, Mereu. A disposizione: Mancosu, Lara, Grella, Massoni, Moran, Bregasi. Allenatore: Loi.
Gladiator: De Luca, Di Finizio (68′ Marin), Cassaro, Caruso, Puca, Sambou (85′ Pinto), Perrino (65′ Mancini), Panaioli (80′ Mattiolo), Varela, Mistretta, Flores. A disposizione: Merola, Dommarco, Arcidiacono. Allenatore: Grimaldi
Marcatori: 22′ Varela su rig. (G), 41′ Caruso (G), 47′ Nurchi (M), 84′ Mattiolo (G)
Ammoniti: Perrino (G)