Lapagol c’è e il Benevento si regala il Pisa: battuto l’Ascoli al Del Duca

lapadula benevento

Restare agganciati al treno playoff e impattare bene il turno preliminare degli spareggi. Il Benevento di Fabio Caserta fa visita all’Ascoli di Andrea Sottil. Un solo risultato a disposizione per la Strega: la vittoria. E l’intenzione è replicare quanto lo scorso settembre.

La cronaca

Ritmi alti, contrasti pesanti e tanto agonismo all’avvio. Il primo lampo offensivo è una torre di Barba sugli sviluppi di una punizione, la difesa locale spazza. Salgono in cattedra i bianconeri che si affacciano in avanti con una conclusione di Dionisi respinta da Paleari. Il portiere sannita deve superarsi poco più tardi sul mancino di Maistro. Al 9′ brivido per i giallorossi, un’incornata di Botteghin da mattonella invitante si spegne di poco sul fondo.

Dopo una fase di calo anche a causa del pericoloso scontro tra Bellusci e Acampora, al 24′ Maistro impegna ancora Paleari con un destro velenoso da fuori. Poco dopo la mezz’ora, è Caligara a spizzare con la testa una traiettoria da situazione da fermo: occasione colossale, ma pallone sul fondo. Al 38′ ottima azione del Benevento: Masciangelo pennella al centro dove Lapadula, tutto solo, stacca e insacca per il vantaggio. Non accade più nulla nelle battute conclusive del primo tempo, la Strega va a riposo sul risultato di 0-1.

La ripresa si apre con un calcio piazzato per l’Ascoli: Dionisi colpisce di testa, Paleari blocca. Al 59′ Improta scodella nel cuore dell’area, Lapadula non ci arriva e non riesce a bissare. Passa qualche secondo e lo stesso Improta manca l’aggancio su traversone insidioso di Elia. Al 69′ il subentrato Bidaoui riceve dal limite, controlla e libera il tiro: Paleari c’è. All’85’ botta di Saric, la difesa si immola. Sul prosieguo dell’azione, Paleari è miracoloso su Dionisi.

Il Benevento resiste e non punge in contropiede, l’Ascoli non trova varchi utili: al triplice fischio, la Strega si regala il confronto col Pisa.

Il tabellino

Ascoli (4-3-1-2):

Leali; Baschirotto (73′ Salvi), Botteghin, Bellusci, Falasco (82′ Eramo); Collocolo (62′ Bidaoui), Caligara (82′ Ricci), Saric; Maistro (73′ Paganini); Dionisi, Tsadjout. A disposizione: Bolletta, Guarna, Tavcar, Iliev, Quaranta, Franzolini, Fontana. Allenatore: Sottil

Benevento (4-3-3): Paleari; Letizia (82′ Vogliacco), Glik, Barba, Masciangelo; Ionita (57′ Elia), Calò, Acampora (90′ Petriccione); Tello, Lapadula, Improta (90′ Foulon). A disposizione: Manfredini, Gyamfi, Pastina, Viviani, Insigne, Farias, Forte, Brignola. Allenatore: Caserta

Arbitro: Manganiello di Pinerolo

Marcatori: 38′ Lapadula (B)

Ammoniti: Bellusci, Dionisi, Leali (A), Calò, Acampora, Improta (B)

Espulso: 97′ Dionisi (A)