Salernitana-Cagliari finisce 1-1: Altare risponde a Verdi

salernitana

Match salvezza all’Arechi tra Salernitana e Cagliari. I granata, grazie ai 13 punti raccolti nelle ultime 5 giornate, precedono i sardi in classifica. Nicola, rispetto alla sfida contro il Venezia, lancia dal primo minuto Simone Verdi. Panchina per Bonazzoli.

La cronaca:

La Salernitana prova a partire forte: dopo un solo minuto di gioco, Lassana Coulibaly non trova lo specchio della porta. Il Cagliari col passare dei minuti prende campo e al 12′, sugli sviluppi di calcio d’angolo, Pavoletti sovrasta Fazio e sfiora il colpo grosso. Al 21′ gli ospiti sfruttano un errore in uscita dei granata: Sepe è attento e blocca in due tempi il tiro di Joao Pedro. Sul ribaltamento di fronte i campani si affidano a Verdi, il cui sinistro finisce abbondantemente a lato. Alla mezz’ora è ancora la Salernitana a proporsi in attacco, ma il colpo di testa di Djuric è facile preda di Cragno.

Ad inizio ripresa la formazione di Nicola prova subito a rendersi insidiosa: Djuric, però, manca l’appuntamento con l’interessante cross di Verdi. Al 66′ la formazione di casa passa: Kastanos va via a Lykogiannis e viene atterrato in area da Lovato. Dagli undici metri Verdi spiazza Cragno e fa 1-0. Il Cagliari replica con Grassi, il cui tiro dai venti metri centra il palo a Sepe battuto. All’80’ i granata sfiorano il raddoppio: Gyomber sponda per Ederson, la cui inzuccata finisce di poco fuori. Sei minuti più tardi Zortea serve Kastanos, Cragno risponde con qualche affanno. Nel primo minuto di recupero Di Bello assegna un calcio di rigore per fallo di Sepe su Baselli. Il direttore di gara, però, dopo aver consultato il Var, torna sui suoi passi e cancella il penalty per fallo sull’estremo difensore granata. Nei secondi finali il Cagliari pareggia: Altare, sugli sviluppi di calcio d’angolo, sovrasta Coulibaly e deposita la sfera in rete. La partita termina 1-1. Un pareggio che sa di beffa per come è arrivato, ma che permette alla Salernitana di essere padrona del suo destino.

Il tabellino:

Salernitana (3-5-2)

: Sepe; Gyomber, Radovanovic, Fazio; Mazzocchi, L. Coulibaly, Bohinen (60′ Kastanos), Ederson, Ruggeri (80′ Zortea); Verdi (84′ Perotti), Djuric (80′ Bonazzoli). A disp: Belec, Obi, Ribery, Di Tacchio, Dragusin, Capezzi, Gagliolo, Mikael. All: Nicola.

Cagliari (3-5-2): Cragno; Altare, Lovato, Ceppitelli (79′ Baselli); Bellanova, Deiola (71′ Pereiro), Grassi, Rog (58′ Marin), Lykogiannis; Pavoletti (71′ Keita Balde), Joao Pedro. A disp: Aresti, Radunovic, Goldaniga, Strootman, Dalbert, Zappa, Carboni, Walukiewicz. All: Agostini.

Arbitro: Di Bello di Brindisi

Ammoniti: Bohinen (S), Pavoletti (C), Cragno (C), Zortea (S), Radovanovic (S), Perotti (S), Gyomber (S).

Espulsi: Ribery (S), Radunovic (C)