Doppio Finotto e il Benevento va ko con la Spal: Strega al playoff con l’Ascoli

stadio vigorito benevento

Ultima giornata di Serie B, il Benevento di Fabio Caserta – che va a caccia del miglior posizionamento possibile in griglia playoff – sfida la Spal di Roberto Venturato allo Stadio Vigorito.

La cronaca

La cronaca si apre con una conclusione di Insigne dopo otto giri di lancette, Thiam risponde presente. Sul capovolgimento di fronte, Finotto sfiora il gol con un tiro che scheggia la traversa. Al quarto d’ora, il portiere ospite blocca un colpo di testa di Barba. Più complicata la parata successiva su Foulon, mentre Paleari tiene a galla i suoi al 20′ sulla botta al volo di Finotto. Pericolosi ancora i ragazzi di Venturato con Latte Lath un minuto più tardi: l’incornata sbatte sul legno. La partita resta equilibrata e la Strega si intravede in zona offensiva con le iniziative di Insigne e Lapadula. Al 41′ terzo palo colpito dalla Spal con una conclusione di Esposito. Il gol è nell’aria e si concretizza poco prima dell’intervallo con Finotto che sfrutta una battuta dalla bandierina e infila Paleari.

Buona ripartenza del Benevento nel secondo tempo. Lapadula approfitta di uno svarione della difesa biancazzurra e insacca per il pareggio. Gioia momentanea per i giallorossi che vanno di nuovo sotto al 51′. Latte Lath imbuca per Pinato che serve l’assist delizioso a Finotto: l’attaccante, col tap-in, deposita nel sacco. Al 55′ Latte Lath impegna ancora Paleari. A metà frazione, Thiam si oppone all’iniziativa di Tello. Al 71′ i giallorossi provano ad agguantare un secondo pari, ma Farias e compagni non sono precisi e Thiam si salva. A dieci dal termine, Vicari si immola su un tentativo di Lapadula. Il centravanti locale, sul seguente corner, non trova la deviazione vincente. Non accade più nulla, al triplice fischio si materializza il successo della Spal. Sconfitta casalinga per il Benevento all’ultima della regular season: ai playoff sarà appuntamento con l’Ascoli.

Il tabellino

Benevento (4-3-3): 

Paleari; Elia (57′ Letizia), Barba, Pastina, Foulon (77′ Masciangelo); Petriccione (57′ Farias), Viviani, Acampora (57′ Ionita); Insigne (77′ Brignola), Lapadula, Tello. A disposizione: Muraca, Manfredini, Calò, Vogliacco, Improta, Sau, Talia. Allenatore: Caserta

Spal (4-3-1-2): Thiam; Dickman, Capradossi, Vicari, Celia (69′ Tripadelli);  Mora (77′ Da Riva), Esposito, Pinato (90′ Crociata); Mancosu; Finotto (69′ Colombo), Latte Lath (77′ Vido). A disposizione: Alfondo, Pabai, Melchiorri, Zuculini, Almici, Nador, D’Orazio. Allenatore: Venturato

Arbitro: Giua di Olbia

Marcatori: 45′ Finotto (S), 47′ Lapadula (B), 51′ Finotto (S)

Ammoniti: Celia, Mora, Capradossi (S)